5 sintomi dell’infarto che tutte le donne tendono ad ignorare e dovrebbero riconoscere (2 di 2)

5 sintomi dell’infarto che tutte le donne tendono ad ignorare e dovrebbero riconoscere

digestione, invece è uno dei sintomi più comuni di un attacco di cuore che le donne avvertono, oltre al vomito e alla nausea si avverte una sudorazione fredda.

Secondo Sharonne Hayes, cardiologo e fondatore di una Women’s Heart Clinic, il sintomo più comune di un infarto sia per gli uomini che per le donne è il disagio toracico.

Non necessariamente dolore al petto, ma una sensazione di una tonnellata di pressione sul petto, al punto in cui è difficile respirare correttamente.

5 sintomi dell’infarto che tutte le donne tendono ad ignorare e dovrebbero riconoscere

Hayes evidenzia inoltre che “una profonda stanchezza che normalmente non senti” è un altro sintomo comune ma non correlato.

Se hai difficoltà a camminare per brevi tratti o hai bisogno di fermarti e riposarti per tutto il giorno, potrebbe essere un segnale che il sangue non arriva al cuore abbastanza velocemente.

Un attacco di cuore, ovvero l’infarto del miocardio, si presenta quando si ha un blocco del flusso del sangue diretto da una parte del muscolo cardiaco.

5 sintomi dell’infarto che tutte le donne tendono ad ignorare e dovrebbero riconoscere

Se il flusso del sangue non viene ripristinato subito, si ha un danneggiamento al cuore causato dalla mancanza di ossigeno, i tessuti iniziano a morire e non sempre si riesce a sopravvivere.

George Abela, capo della divisione di cardiologia dello Stato del Michigan, ha spiegato che tutti questi sintomi possono essere facilmente confusi con altri. Se avverti uno di questi sintomi, non spaventarti ma è bene rivolgersi dal tuo medico per approfondire i sintomi e capire quale sia la tua condizione di salute.

Scopri altre storie curiose