5 segnali che possono indicare un problema ai polmoni: non sottovalutarli (1 / 3)

5 segnali che possono indicare un problema ai polmoni: non sottovalutarli

5 segnali che ti rivelano una sofferenza polmonare, attenzione!

I nostri polmoni svolgono un ruolo importante nel far funzionare correttamente qualsiasi organo del nostro corpo. I polmoni devono sempre funzionare. Quando inspiriamo, i polmoni sani assorbono l’ossigeno e lo fanno passare nel flusso sanguigno che viene trasportato negli organi e nelle cellule di tutto il corpo. Durante l’espirazione, i polmoni sani eliminano l’anidride carbonica. Per mantenere sani i polmoni, dovresti conoscere i segnali che indicano un problema polmonare in questo modo riuscirai a proteggere i tuoi polmoni da gravi conseguenze e a ridurre il rischio di malattie polmonari croniche e cancro.

I disturbi che colpiscono i polmoni e le vie respiratorie sono chiamati problemi polmonari o respiratori. Tra i sintomi più comuni dei disturbi polmonari ci sono la tosse e la mancanza di respiro comunemente chiamata dispnea. La dispnea è un blocco nelle vie aeree dei polmoni che provoca sofferenza durante la respirazione.

I polmoni sono tra gli organi piĂą importanti che abbiamo, quindi piĂą che mai dovremmo prestare molta attenzione se avvertiamo strani sintomi o segnali. Questi segnali possono indicarci che qualcosa non va bene, alcuni solo facili da eliminare mentre altri richiedono un trattamento medico.

 

Ecco i segnali a cui dovresti prestare attenzione.

Dolore alla schiena e alle spalle

Sebbene sia un sintomo raro, il dolore alla schiena, alle spalle e persino al torace può indicare la comparsa di cancro ai polmoni. Se questi sintomi vengono individuati durante le prime fasi, ci sono ottime probabilità di guarire. Ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico se noti che questi sintomi durano più di una settimana e i dolori peggiorano.

 

Tosse persistente

La tosse aiuta a proteggere il tratto respiratorio dalle sostanze irritanti e aiuta ad eliminare il catarro dai passaggi respiratori.