5 qualità che ogni relazione d’amore dovrebbe avere (2 / 2)

Vi sono anche prove del fatto che i coniugi che iniziano ad essere più simili in termini di livello di istruzione, età e numero desiderato di bambini hanno meno probabilità di divorziare.

Quasi tutti vogliono un compagno che sia gentile e di bell’aspetto, ma se vuoi davvero qualcuno che condivide la tua passione per il ballo da sala o la tua ossessione per Buffy the Vampire Slayer, la competizione rischia di essere meno intensa.

Coscienziosità.

La coscienziosità significa essere affidabili, pratici, seguire le regole ed essere organizzati.

Questo potrebbe non sembrare la cosa più sexy delle caratteristiche, ma è un buon pacchetto per un compagno a lungo termine. Le persone coscienziose tendono a portare quel tratto nelle loro relazioni e sono più affidabili e degne di fiducia. Le persone meno coscienziose sono più difficili da gestire in una relazione. Annullano i piani, non rispettano i loro obblighi in casa, agiscono con noncuranza e sfuggono alle loro promesse. Quel ragazzino impopolare al liceo, che faceva sempre i compiti a casa e seguiva tutte le regole, poteva diventare un coniuge più fidato e affidabile in futuro.

Stabilità emotiva.

Il tratto della personalità che influenza maggiormente le nostre relazioni è la stabilità emotiva.

 

Chi ne è privo tende a essere lunatico, permaloso, ansioso e si arrabbia facilmente, tutti aspetti che rendono più difficile vivere con qualcuno. Quelli con un alto grado di nevrosi (l’opposto della stabilità emotiva) hanno molte più probabilità di avere interazioni negative e argomentative con gli altri, compresi i loro partner. Inoltre tendono ad essere più gelosi e meno indulgenti. 

La convinzione che le relazioni hanno bisogno di sforzi da entrambi i lati

Quando inizi una relazione, è difficile prevedere come cambieranno le cose dopo mesi o anni insieme e come un partner si occuperà degli inevitabili problemi di coppia. Ma puoi avere un’idea di quanto duramente lavoreranno per mantenere una relazione felice e risolvere i conflitti. Come? Devi capire la loro filosofia generale sulle relazioni.