5 modi per evitare litigi inutili con il tuo coniuge (2 / 2)

Rispetta sempre i ‘confini’ che avete stabilito

Solo perché hai deciso di condividere la tua vita con un’altra persona, non vuol dire necessariamente che l’individualità cessi completamente di esistere. Hai ancora il ‘diritto’ di stabilire delle distanze, di esprimere il desiderio di ‘stare solo/a’ per un po’, OGNI TANTO. Insomma è importante chiarire fin dalle prime fasi in cui la relazione è diventata ‘seria’ che qualche volta si può anche stare lontani per brevi periodi e che bisogna rispettare questi momenti di ‘privacy’ senza se e senza ma.

 Cerca di capire i motivi dietro un comportamento ‘antipatico’ del tuo partner

Se il/la vostro/a partner risulta freddo nei vostri confronti, non vuol dire necessariamente che è offeso/a per un vostro comportamento. Siamo tutti esseri umani e capitano le giornate ‘no’, capitano le delusioni diverse da quelle amorose. Quindi se notate un comportamento antipatico, non pensate che lo stia facendo per ‘colpirvi’ in qualche modo. Cercate di capire, con gentielzza e sensibilità, cosa gli/le sta succedendo e chiedete se c’è qualcosa che potete fare per aiutarlo/a a superare questo momento ‘buio’.

Pesa benissimo gesti, parole e azioni, anche i più piccoli!

Le parole e i gesti possono colpire le persone in modi che non sempre riusciamo a comprendere. Ecco perché devi essere sempre MOLTO attento al linguaggio che utilizzi mentre parli con il/la tua partner. Semplicemente perché da una mezza parola sbagliata (chi è in una relazione da anni lo sa bene), da un gesto con una piccola mancanza di ‘tatto’ può nascere un litigio lunghissimo che a lungo andare può rovinare anche la più bella e solida delle relazioni. Prevenire, gente, prevenire!