5 esercizi semplici ed efficaci per eliminare i dolori muscolari e sentirsi meglio! (1 / 2)

5 esercizi semplici ed efficaci per eliminare i dolori muscolari e sentirsi meglio!

A volte, specialmente a fine giornata, sentiamo dolori muscolari che ci impediscono di fare determinati movimenti, come ad esempio piegarsi a raccogliere qualcosa o muovere il collo. Uno dei primi studiosi ad analizzare questo tipo di spasmi fu Wilihelm Reich. Fu un pioniere in tal senso: scoprì che sentiamo dolori ‘fisici’ quando siamo stressati a livello mentale. Quando qualcuno si tiene tutto dentro e non esprime le proprie emozioni, si verificano tensioni a livello muscolare e, nel peggiore dei casi, dolori veri e propri. In questo articolo vi spieghiamo 5 esercizi facili per risolvere questo tipo di problemi.

Se si hanno spesso dolori alla schiena, le conseguenze nel lungo termine possono essere anche serie. Possono sorgere problemi come ernie di vario tipo e schiena curva (tra gli altri). Inoltre se le vertebre sono schiacciate, a lungo andare si soffrirà di dolori al cuore, mal di testa, vertigini e perfino vista sfocata. Per eliminare la tensione dei muscoli della schiena, ecco un semplice esercizio:

–          Posizionare il corpo in maniera dritta. Alzare le braccia e posizionarle sotto la nuca

–          Inarcarsi leggermente all’indietro, in modo da formare, appunto, un arco

–          Tornare alla posizione iniziale e ripetere almeno 5 volte prima di riposare

È probabile che in questo momento tu sia seduto/a a leggere questo articolo. Per capire se il tuo collo è nella posizione giusta, assicurati che le spalle non sono posizionate verso l’alto e che i muscoli del trapezio non sono tesi. Se, appunto, questi muscoli sono tesi, spesso il risultato è stress e stanchezza.

Siccome il collo è una parte importantissima del corpo per diversi motivi, è fondamentale ‘esercitarlo’ a dovere. Per eliminare dolori e tensioni di qualsiasi tipo dal collo, fare questo semplice esercizio:

–          Posizionarsi in maniera dritta con le mani sui fianchi

–          Muovere il collo prima all’indietro e poi verso avanti

–          Ripetere 8 volte prima di riposare