5 esercizi semplici ed efficaci per eliminare i dolori muscolari e sentirsi meglio! (1 di 2)

5 esercizi semplici ed efficaci per eliminare i dolori muscolari e sentirsi meglio!

A volte, specialmente a fine giornata, sentiamo dolori muscolari che ci impediscono di fare determinati movimenti, come ad esempio piegarsi a raccogliere qualcosa o muovere il collo. Uno dei primi studiosi ad analizzare questo tipo di spasmi fu Wilihelm Reich. Fu un pioniere in tal senso: scoprì che sentiamo dolori ‘fisici’ quando siamo stressati a livello mentale. Quando qualcuno si tiene tutto dentro e non esprime le proprie emozioni, si verificano tensioni a livello muscolare e, nel peggiore dei casi, dolori veri e propri. In questo articolo vi spieghiamo 5 esercizi facili per risolvere questo tipo di problemi.

5 esercizi semplici ed efficaci per eliminare i dolori muscolari e sentirsi meglio!

Se si hanno spesso dolori alla schiena, le conseguenze nel lungo termine possono essere anche serie. Possono sorgere problemi come ernie di vario tipo e schiena curva (tra gli altri). Inoltre se le vertebre sono schiacciate, a lungo andare si soffrirà di dolori al cuore, mal di testa, vertigini e perfino vista sfocata. Per eliminare la tensione dei muscoli della schiena, ecco un semplice esercizio:

–          Posizionare il corpo in maniera dritta. Alzare le braccia e posizionarle sotto la nuca

–          Inarcarsi leggermente all’indietro, in modo da formare, appunto, un arco

–          Tornare alla posizione iniziale e ripetere almeno 5 volte prima di riposare

5 esercizi semplici ed efficaci per eliminare i dolori muscolari e sentirsi meglio!

È probabile che in questo momento tu sia seduto/a a leggere questo articolo. Per capire se il tuo collo è nella posizione giusta, assicurati che le spalle non sono posizionate verso l’alto e che i muscoli del trapezio non sono tesi. Se, appunto, questi muscoli sono tesi, spesso il risultato è stress e stanchezza.

Siccome il collo è una parte importantissima del corpo per diversi motivi, è fondamentale ‘esercitarlo’ a dovere. Per eliminare dolori e tensioni di qualsiasi tipo dal collo, fare questo semplice esercizio:

–          Posizionarsi in maniera dritta con le mani sui fianchi

–          Muovere il collo prima all’indietro e poi verso avanti

–          Ripetere 8 volte prima di riposare