5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie (2 di 2)

5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie

Esistono anche altri motivi per i quali i vostri livelli di estrogeni possono aumentare. I più importanti sono le malattie cardiovascolari, l’invecchiamento (che favorisce la diminuzione del testosterone), l’obesità, l’esposizione a fitoestrogeni o xenoestrogeni, la diminuzione anormale dei livelli di progesterone, problemi con l’insulina nei diabetici, l’assunzione di farmaci che contengono estrogeni, gli steroidi, il consumo di droghe, le pillole anticoncezionali, i problemi al sistema digerente, l’elevata esposizione ai prodotti chimici, come i pesticidi negli alimenti che ingeriamo.

Altre cause per cui possono aumentare i livelli di estrogeni sono malattie come Ipertiroidismo, Tumori agli organi riproduttivi, cirrosi e problemi renali.

5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie

I sintomi del testosterone in eccesso come l’acne, la crescita dei capelli in luoghi tipicamente maschili e le fluttuazioni del peso possono presentarsi nella donna. Il medico può prescrivere farmaci che possono aiutare a tenerli sotto controllo.

La pillola anticoncezionale può ridurre in modo significativo il rischio di cancro ovarico entro pochi mesi dall’inizio, secondo l’American Cancer Society.

La pillola gioca anche un ruolo significativo nel ridurre il rischio nelle donne che sono portatrici delle mutazioni del gene BRCA1 o BRCA2 (che ti mettono a maggior rischio di cancro ovarico).

5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie

Le pillole anticoncezionali sono estremamente efficaci e possono ridurre il rischio fino al 50 percento in alcuni studi. Il che è un ottimo fattore protettivo. Ma vogliamo ricordare che la pillola anticoncezionale ha anche altri vantaggi, al di là della funzione contraccettiva, ovvero benefici sul ciclo mestruale, che sarà regolare, meno intenso e più breve, meno doloroso, è molto efficace se assunta correttamente, è rapidamente reversibile, in genere è relativamente economica, è facile da usare, in una coppia stabile non è causa di interruzioni durante l’intimità (a differenza per esempio del preservativo).

Gli svantaggi dell’assunzione della pillola sono invece, la necessità di assunzione quotidiana, alcune donne vanno incontro a effetti collaterali, in caso di errore esiste il rischio di gravidanza, non protegge da gravidanze indesiderate, è controindicata in presenza di determinati fattori di rischio cardiovascolari.

5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie
Scopri altre storie curiose