5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie (1 / 2)

5 cose che ogni donna dovrebbe conoscere delle ovaie

Le tue ovaie secernono estrogeni e progesterone. Questi due ormoni sono responsabili dello sviluppo del corpo femminile durante la pubertà (pensa alla crescita del seno, al tuo periodo e all’ampliamento dei fianchi). Anche l’estrogeno e il progesterone preparano l’utero per il concepimento, e non produrre abbastanza può portare a problemi a rimanere incinta. Inoltre, le ovaie producono la quantità di testosterone del tuo corpo (anche se in quantità minori rispetto agli estrogeni), che puoi ringraziare per il tuo desiderio sessuale.

 

A differenza di molti dei tuoi organi, le ovaie non hanno dimensioni statiche; in realtà cambiano molto nel corso del tuo ciclo e nel corso della tua vita. Mese al mese, i tuoi powerhouse riproduttivi (che normalmente hanno una lunghezza dai tre ai cinque centimetri) fluttuano mentre fanno la loro cosa, rilasciando un uovo ogni mese. Con l’ovulazione e la probabile formazione di una cisti piccola che viene con esso, l’ovaia può crescere un po ‘di dimensioni

L’ovulazione è sicuramente influenzata dallo stress.

Quando il tuo corpo è sotto pressione, parliamo del tipo serio provocato da un importante cambiamento di vita come andare al college o un cambiamento fisico come perdere molto peso – le ovaie smetteranno di rilasciare le uova. “In poche parole, è il modo naturale di prevenire la gravidanza durante i periodi di stress.

 

Poiché le ovaie svolgono un ruolo così importante nel tuo equilibrio ormonale, possono essere alla base di problemi corporei legati agli ormoni.

Con determinate condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico, l’equilibrio ormonale di estrogeni, progesterone e testosterone diventa veramente alterato.