5 cibi da mangiare e 5 da evitare prima di dormire (1 / 2)

5 cibi da mangiare e 5 da evitare prima di dormire

Un sonno di qualitĂ  ci fa sentire meglio e ci permette di affrontare al meglio la giornata, ma dovete sapere che anche alcune abitudini influiscono negativamentr sul riposo notturno.

L’alimentazione, in particolare, incide notevolmente sulle capacità di recupero dell’organismo. Le giuste scelte alimentari prima di dormire ci permettono di avere una buona qualità del sonno, quelle sbagliate possono danneggiarlo!

Oggi vi diremo quali sono i 5 alimenti consigliati prima di andare a dormire e quali da evitare.

5 alimenti consigliati prima di andare a dormire:

Riso jasmine. Questo è un riso profumato thailandese, se mangiato prima di andare a letto, ridurrà notevolmente il tempo di sonno neccessario per un buon recupero perché rilascerà gradualmente del glucosio all’interno del sangue.

Tacchino. Un’ora e mezza prima di dormire, prova a mangiare un pezzo di tacchino. Ti addormenterai facilmente perché all’interno di questo alimento troviamo il triptofano che condiziona positivamente l’umore ed aiuta a mantenere il ritmo del sonno.

Latte. Il latte. Anch’esso contiene il triptofano ed è per questo che è consigliato berlo prima di andare a dormire per lo stesso motivo del mangiare tacchino.

 

Ciliegie. Le ciliegie sono consigliate perché contengono l’ormone che agisce sull’ipotalamo regolando il ciclo sonno-veglia, la melatonina.

 

Banane. Le banane aiutano i muscoli a rigenerarsi perché contengono calcio e magnesio, garantendo quindi una buona qualità del sonno.

 

Â