5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare (1 / 3)

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Ci sono molte cose che possono aiutarti ad allenare il cervello e mantenerlo sano ma pochi sanno che l’alimentazione svolge un ruolo molto importante per ridurre il rischio di sviluppare demenza e il morbo di Alzheimer. L’Alzheimer è una malattia neurodegenerativa progressiva che compromette la memoria cognitiva e la memoria a breve termine, porta una varietà di sintomi neuropsichiatrici e cambiamenti comportamentali che con il tempo peggiorano.

Uno studio recente ha dimostrato che una dieta specifica, chiamata “dieta Mind“, potrebbe ridurre il rischio di sviluppare queste malattie. Ti elenchiamo i principali elementi nutritivi che possono aiutarti a prevenire l’ Alzheimer e quelli da evitare. Iniziamo con gli alimenti che ti aiutano a mantenere sano il cervello:

 

Le bacche sono il frutto principale da consumare

Le bacche sono ricche di flavonoidi, che sono molto utili per il nostro cervello.

In uno studio di 20 anni a cui hanno partecipato migliaia di persone che hanno consumato vari frutti, i ricercatori hanno scoperto che coloro che mangiavano principalmente bacche, avevano tassi di declino cognitivo piĂą lenti.

 

Verdure

Come dicevano le nostre mamme e le nostre nonne, mangia più verdure. Le verdure fanno benissimo alla nostra salute perché contengono nutrienti come folati, flavonoidi, vitamina E e carotenoidi.