5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare (2 di 3)

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Le verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e lattuga sono le migliori opzioni e hanno dimostrato di ridurre il tasso di invecchiamento del cervello. Quindi, non dimenticare di includere un’insalata nel tuo pasto giornaliero.

Noci

Fai uno spuntino con le noci. Evita di mangiare snack e dolci industriali, una manciata di noci crude o tostate sono ricche di vitamina E che aiuta il nostro cervello a funzionare meglio. Contengono grassi sani, fibre e antiossidanti che aiutano a mantenerci in forma.

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Olio d’oliva

Se conosci la dieta mediterranea, sicuramente sai che l’olio d’oliva è l’alleato numero uno per una dieta buona e salutare. I medici consigliano di limitare qualsiasi altro olio o burro. L’olio extra vergine d’oliva, soprattutto se consumato crudo, protegge il cervello dalla demenza.

Pesce

Consuma pesce almeno una volta a settimana. Molti studi hanno dimostrato che le persone di età superiore ai 65 anni che hanno mangiato sempre pesce, hanno ottenuto risultati migliori nei test di memoria rispetto a coloro che hanno consumato più carne. Il pesce contiene grassi sani, B-6 e B-12, che hanno molti benefici per il nostro cervello. Secondo la “dieta Mind“, una volta alla settimana è sufficiente.

5 alimenti alimenti essenziali per prevenire l’Alzheimer e 3 da evitare

Alimenti dannosi

Carne

Riduci il consumo di carne, in particolare la carne rossa e consuma più fagioli, lenticchie e soia. È incredibile la quantità di proteine ​​che il nostro corpo può ottenere da altre fonti alimentari che non siano la carne. Molti esperti consigliano di ridurre il più possibile il consumo di carne e di ottenere le proteine di cui il nostro cervello ha bisogno dalle lenticchie, dai fagioli e dalla soia che sono ricchi di proteine ​​e contengono anche molte fibre e vitamina B, necessarie per mantenere una mente sana.