4 sorprendenti benefici del mangiare con le mani (1 / 2)

4 sorprendenti benefici del mangiare con le mani

Fa provare un’esperienza sensoriale diversa.

Mangiare è un’esperienza sensoriale che può evocare emozioni e passione. Secondo l’Ayurveda, ogni dito delle mani è un’estensione dei cinque elementi. In particolare:

 

Il pollice è legato allo spazio.
L’indice è legato all’aria.
Il dito medio è collegato al fuoco.
L’anulare è legato all’acqua.
Il mignolo è collegato alla terra.

 

Quando ti godi il cibo con le mani, l’intero processo stimola questi cinque elementi e aiuta a dare energia al cibo che stai per mangiare.

 

Questo è importante per mantenere tutti gli elementi in equilibrio e restare sani.

 

Inoltre, i sensi del tatto, olfatto, udito, vista e gusto diventano più attivi. La stimolazione dei cinque sensi ti rende più consapevole del gusto, della consistenza e dell’aroma del cibo.

 

Funziona come un sensore naturale.

Quando mangi con un cucchiaio o una forchetta e metti il ​​cibo direttamente in bocca, la tua mente non può percepire la temperatura o la consistenza del cibo prima di assagiarlo.

Questo è il motivo per cui spesso finisci per bruciarti la lingua quando metti del cibo troppo caldo in bocca.

Ma quando mangi con le mani, le terminazioni nervose delle tue dita percepiscono la temperatura del cibo e ti impediscono efficacemente di scottarti la lingua.

Le terminazioni nervose inviano anche un segnale al cervello su ciò che si sta per mangiare. Questo innesca il rilascio dei succhi e degli enzimi digestivi appropriati per aiutarti a gustare al meglio il tuo cibo.

Migliora la digestione

Ci sono batteri “buoni” e “cattivi” presenti sul palmo e sulle dita delle mani.