4 modi per eliminare i pensieri negativi (e arricchirti di quelli positivi) (2 di 3)

4 modi per eliminare i pensieri negativi (e arricchirti di quelli positivi)

Inoltre, se ne aggiungi altri, questi crescono nella tua mente senza alcuna logica. In quel momento, quei pensieri sembrano avere il controllo su di te. Difficilmente riesci a separarti da essi perché sono travolgenti. Ma invece di permettere che ti governino, fai questo:

Innanzitutto non ignorare quei pensieri negativi, ma prova a guardarli da un’altra prospettiva. Prova ad immaginare che non siano tuoi. Chiediti se quello che hai in mente è davvero giusto o è una conseguenza di quello che stai vivendo.

4 modi per eliminare i pensieri negativi (e arricchirti di quelli positivi)

Determina la causa principale di questi pensieri ed eliminala. Qual è la causa principale dei tuoi pensieri negativi? Se non sai da dove vengono, non sarai in grado di fermarli. In questo caso finirai per esporti costantemente a fattori scatenanti di pensieri negativi senza essere preparata in anticipo, soprattutto quando non è necessario per te metterti in queste situazioni. Alcune delle più comuni cause alla radice non specifiche dei pensieri negativi sono la paura, l’ansia, l’essere circondati da persone negative e il nostro bagaglio emotivo.

4 modi per eliminare i pensieri negativi (e arricchirti di quelli positivi)

Concentrati sul presente. È normale pensare con ansia al futuro, ma dimenticare il presente non ti aiuterà. Puoi fissare qualsiasi obiettivo nella tua vita ma il futuro è sempre un’incognita e non sai mai cosa ti accadrà. Allo stesso modo, pensare al passato è importante. È un’autoriflessione che ha effetti positivi sull’autocoscienza e sul nostro stato mentale.