4 modi per eliminare i pensieri negativi (e arricchirti di quelli positivi) (2 / 3)

Inoltre, se ne aggiungi altri, questi crescono nella tua mente senza alcuna logica. In quel momento, quei pensieri sembrano avere il controllo su di te. Difficilmente riesci a separarti da essi perché sono travolgenti. Ma invece di permettere che ti governino, fai questo:

Innanzitutto non ignorare quei pensieri negativi, ma prova a guardarli da un’altra prospettiva. Prova ad immaginare che non siano tuoi. Chiediti se quello che hai in mente è davvero giusto o è una conseguenza di quello che stai vivendo.

 

Determina la causa principale di questi pensieri ed eliminala. Qual è la causa principale dei tuoi pensieri negativi? Se non sai da dove vengono, non sarai in grado di fermarli. In questo caso finirai per esporti costantemente a fattori scatenanti di pensieri negativi senza essere preparata in anticipo, soprattutto quando non è necessario per te metterti in queste situazioni. Alcune delle più comuni cause alla radice non specifiche dei pensieri negativi sono la paura, l’ansia, l’essere circondati da persone negative e il nostro bagaglio emotivo.

Concentrati sul presente. È normale pensare con ansia al futuro, ma dimenticare il presente non ti aiuterà. Puoi fissare qualsiasi obiettivo nella tua vita ma il futuro è sempre un’incognita e non sai mai cosa ti accadrà. Allo stesso modo, pensare al passato è importante. È un’autoriflessione che ha effetti positivi sull’autocoscienza e sul nostro stato mentale.