3 modi per superare la fine di una storia d’amore (secondo la scienza) (3 / 3)

L’opposto si verifica quando si utilizza “tu”, “mio”, “è colpa tua“, che in linea di principio può anche significare insoddisfazione per la relazione. Inoltre, secondo uno studio sviluppato dall’Università dell’Arizona tra il 1990 e il 2007, le coppie che di solito apprezzano ciò che fanno le altre coppie, senza invidiarle, mostrano meno risentimento e malessere nella propria relazione.

 

Migliora sempre la tua relazione

Una relazione di successo non cade dal cielo. Secondo uno studio  condotto su 3mila coppie, la chiave per mantenere a lungo una relazione è quella di impiegare molto tempo per migliorarla e preoccuparsi davvero quando c’è qualcosa che non va, in modo da risolvere correttamente tutti i problemi.

 

Applica il “rapporto magico” 

Cos’è? Secondo lo psicologo John Gottman , le coppie di “lunga durata” stabiliscono una relazione in fasi, quelle negative e quelle positive. Bisogna accettare le fasi negative per creare fasi positive.

Esci! 
Secondo gli studi del dr. Arthur Aron, la partecipazione a nuove attività aumenta la qualità della relazione. Altrimenti, può essere generata un’inerzia che porta alla noia e alla sensazione di stagnazione, che a sua volta porta a molte rotture. Inoltre, le nuove esperienze stimolano la produzione di dopamina, che è precisamente ciò che produce la sensazione di “innamoramento” all’inizio della relazione.

Quindi … non rimanere rinchiuso! Esci, fai una passeggiata, divertiti! Fai cose nuove insieme al tuo partner!

 

Non allontanarti dai tuoi amici

Secondo la ricercatrice Stephanie Coontz , non è conveniente abbandonare tutte le amicizie e lasciare che tutto il peso delle relazioni interpersonali e dell’amicizia ricadano sul nostro partner. Basta semplicemente avere un gruppo ristretto di persone con cui si ha un rapporto solido per parlare di argomenti diversi da quelli che si affrontano con il proprio partner, ma anche per non ricadere nella monotonia.