3 modi per superare la fine di una storia d’amore (secondo la scienza) (2 di 3)

3 modi per superare la fine di una storia d’amore (secondo la scienza)

Queste distrazioni aiutano a superare una rottura ed infatti sono proprio queste a ridurre i sentimenti d’amore. La buona notizia è che i partecipanti hanno iniziato ad essere più positivi alla vita nonostante la loro rottura d’amore.

Tra tutte e 3 le strategie, pensare cose negative sul tuo ex, è stato il modo più efficace per superare una rottura, mentre la distrazione è un modo efficace per sentirsi più sollevati. Per quanto riguarda la seconda strategia, invece di pensare all’amore, forse sarebbe più utile pensare alle emozioni negative.

3 modi per superare la fine di una storia d’amore (secondo la scienza)

Ad esempio, invece di dire “Va bene amare qualcuno con cui non stiamo più insieme“, potremmo dire, “È normale essere tristi dopo una rottura.” Tutte e 3 le strategie hanno aiutato i partecipanti a prestare meno attenzione ai loro ex partner, in questo modo hanno potuto accettare la fine della loro storia e andare avanti.

Queste strategie possono rivelarsi utili non solo per le persone che hanno sofferto per una rottura ma anche per le persone che hanno amato qualcuno che non ha mai ricambiato.

3 modi per superare la fine di una storia d’amore (secondo la scienza)

Ma questi 3 metodi sono anche utili per aiutare quelle persone che stanno amando qualcuno che non meritano, ad esempio, chi ha avuto una relazione tossica in cui ha subito maltrattamenti psicologici e fisici.

Detto questo, ti diamo 5 consigli per avere una relazione felice e stabile.

Ringrazia sempre il tuo partner e chiedi scusa

Secondo uno studio del 2009, le coppie che usano le parole “noi” e “grazie o scusa” quando hanno una discussione, tendono a trattarsi l’un l’altro con più affetto e mostrano meno stress e rabbia durante i loro disaccordi.