16 consigli pratici ai genitori per rendere i loro bambini più autonomi (3 / 3)

Scatta prima delle foto agli abiti che tuo figlio dovrebbe indossare, in questo modo lui capirà come vestirsi. C’è una possibilità che questo compito noioso ogni giorno si trasformi in un emozionante gioco investigativo.

 

Ricordargli la propria routine mattutina.

Metti un po’ di dentifricio e uno spazzolino da denti, un asciugamano e una spazzola per capelli in bicchieri diversi e contati. Grazie a questo organizzatore step-by-step, i bambini non dimenticheranno nessuno di questi passi importanti.

 

Lavarsi i denti regolarmente.

Ogni genitore sa che è più facile per i bambini imparare nuove abilità mentre giocano. Così puoi trasformare il noioso processo di pulizia dei denti in una ricerca eccitante. Trova una foto su Internet da colorare, appendilo al muro del bagno e posizione dei pennelli colorati da qualche parte.

 

Chiedi a tuo figlio di colorare questo grafico ogni volta che si lava i denti.

Questo metodo aiuterà il bambino ad abituarsi a una nuova abitudine. Alla fine del mese, puoi assegnarli un premio speciale per mantenerlo motivato.

 

Mantenere pulita la tua casa.

I bambini adorano spargere giocattoli in casa. Prova questo suggerimento: scegli un luogo in cui un bambino possa giocare e traccialo con un brillante scotch. Spiega al bambino che esiste una nuova regola: nessun giocattolo dovrebbe essere collocato al di fuori di quell’area.

 

Utilizzare la colla con attenzione.

Quando un bambino crea un progetto artistico, di solito usa tutta la colla in 5 minuti e copre tutto ciò che gli circonda. Per evitare questa spiacevole situazione, prendi un contenitore, metti dentro una spugna umida e applica della colla.

 

Ora il bambino può semplicemente premere la carta contro la spugna per applicare la colla ad esso.

 

Prendere i piccoli giocattoli velocemente.

I pezzi di lego e altri piccoli giocattoli possono causare molti problemi: i genitori li calpestano costantemente ed è abbastanza dispendioso in termini di energia, pulirli tutto il tempo. Basta usare un contenitore per la polvere per sbarazzarsi rapidamente del pasticcio. Perché non ci abbiamo pensato prima?

 

Gestione del tempo.

Un orologio e dei pennarelli colorati possono insegnare ai tuoi bambini le abilità della gestione del tempo. Basta colorare le parti dell’orologio in diversi colori che indicheranno diversi compiti: 5-6 p.m. per i compiti a casa; 6-7 p.m. per cena, ecc. Spiega questa tecnica a tuo figlio e sarà più facile per lui attenersi ad un programma.