16 consigli pratici ai genitori per rendere i loro bambini più autonomi (2 / 3)

Prendi 2 piatti di carta. Scrivi i numeri che simbolizzano i minuti (0, 5, 10, 15, ecc.) Sul primo. Quindi scrivi i numeri da 1 a 12 e fai dei piccoli tagli sull’altro piatto. Metti il ​​primo piatto sotto il secondo.
Utilizzare una punes e 2 frecce di carta con il testo “ore” e “minuti”
Ora hai creato un orologio, cambia la posizione delle frecce e chiedi al tuo bambino di leggere che ora è sull’orologio.

Ora puoi facilmente dimostrare la connessione tra minuti e ore. Basta piegare la parte superiore dell’orologio per mostrare quanti minuti sono “nascosti” sotto le ore.

 

Le buone maniere a tavola.

Molti piatti possono rompersi mentre un bambino impara a mangiare e a comportarsi bene a tavola. Per evitare quest’inconveniente, basta incollare 2 ventose sul fondo del piatto.

 

Come contare

Un bambino può imparare la matematica di base con i blocchi colorati di Lego.

Crea biglietti da visita e scrivici sopra dei numeri
Su ogni carta disegna una torre multicolore con il numero di blocchi che corrisponde al numero sulla carta.

Un bambino dovrebbe costruire la stessa torre descritta sulla carta. Questo compito lo aiuterà a mettere in pratica la matematica.

 

Le stagioni

Questo giocattolo fatto a mano aiuterà un bambino a ricordare le stagioni.

Crea 5 cerchi di carta con colori diversi. Il cerchio bianco è quello di base. Incolla un tronco d’albero marrone su di esso. Piega gli altri cerchi a metà;
Prendi un cerchio e applica la colla a metà, quindi incollalo a quello bianco. Metti gli altri cerchi uno sopra l’altro e incollali insieme;
L’ultimo cerchio dovrebbe essere incollato alla base per creare un libro.

 

Ogni cerchio è una stagione, quindi decoralo di conseguenza. Ad esempio, aggiungi neve per l’inverno, fiori per la primavera, foglie verdi e gialle per l’estate e per l’autunno.

 

Come insegnargli la giustizia.

Se ci sono 2 bambini in famiglia, potrebbe essere difficile spiegare cos’è la giustizia e perché non può mangiare tutte le caramelle.

Prendi un appendiabiti e 2 contenitori, bicchieri di carta o scatole di succo vuote. Fai 2 fori nei contenitori, fai trapassare una corda e fissala al gancio. Bilancia le due parti con la stessa quantità di biscotti, caramelle o barrette di cioccolato. Ora i bambini impareranno come condividere e smettere di discutere su chi dovrebbe ottenere più caramelle.

 

Imparare a vestirsi.

Prepararsi per la scuola può essere divertente con l’atteggiamento giusto.