16 consigli pratici ai genitori per rendere i loro bambini più autonomi (1 di 3)

16 consigli pratici ai genitori per rendere i loro bambini più autonomi

Un proverbio indiano dice: “Tratta un bambino come ospite nella tua casa: dagli da mangiare, educalo e poi lascialo andare“. Siamo d’accordo con questo concetto e ti suggeriamo di iniziare ad imparare come lasciare andare i tuoi figli a partire dall’età giusta. Ecco 16 insegnamenti che ogni genitore dovrebbe dare al proprio bambino per prepararlo ad affrontare il mondo reale:

Tenere le forbici in modo corretto

I bambini spesso dimenticano come tenere un paio di forbici correttamente. Per aiutarlo a ricordare come mettere le dita correttamente in modo da prevenire un eventuale infortunio, disegna una faccina sorridente sul pollice e spiega che dovrebbe sempre sorridergli.

16 consigli pratici ai genitori per rendere i loro bambini più autonomi

L’autodisciplina

Ecco un semplice metodo che può aiutare il tuo bambino a costruire l’autodisciplina:

Prendi un foglio carta formato A4 e piegalo a metà longitudinalmente. Fai dei piccoli tagli nella metà inferiore;
Posiziona alcuni adesivi sulla parte superiore e inferiore;
Scrivi un compito in ogni “finestra” come “fai il letto”, “lavati i denti”, “fai l’esercizio”, ecc. Aggiungi alcune immagini che illustrano queste attività;
Traccia un segno di spunta verde sul retro del foglio per mostrare che l’attività è stata completata.

Puoi preparare questa lista di cose da fare per ricordare ai tuoi bambini le mansioni quotidiane e ricordare loro di rispettare il programma.

16 consigli pratici ai genitori per rendere i loro bambini più autonomi

Legare i lacci delle scarpe

Non è sempre facile insegnare ad un bambino come legare i lacci delle scarpe. Ma cosa succede se disegnamo degli stivali su un pezzo di cartone, creiamo dei piccoli fori e inseriamo dei lacci delle scarpe? Puoi facilmente portare questo simulatore con te: non più scarpe sparse per la casa e non dovrai controllare se il bambino gioca con i tuoi stivali puliti.

Come insegnarli ad abbottonarsi.

Puoi realizzare un disegno su un foglio colorato ed aggiungere dei pezzi di stoffa ed un bottone per insegnare a tuo figlio come si sbottonano i vestiti. Sarà più divertente.

Imparare l’ora.

Questo suggerimento semplice ma geniale ti aiuterà ad insegnare a tuo figlio a leggere l’ora: