16 alimenti anti-infiammatori che non devono mai mancare nella nostra alimentazione (3 / 3)

Curcuma

La curcuma è comunemente utilizzata nella medicina cinese e indiana, aiuta a contrastare l’infiammazione e riduce i dolori dell’artrite, la tendinite e i lividi.

 

Noci e mandorle

Le noci e le mandorle sono altre fonti naturali di omega-3, utili per ridurre il dolore e l’infiammazione.

 

Zucca

La zucca è una fonte di beta carotene, una sostanza che aiuta a combattere l’infiammazione della pelle e dei polmoni. Contiene antiossidanti che combattono i radicali liberi.

 

Olio extra vergine di oliva

L’olio extra vergine di oliva è ricco di polifenoli, antiossidanti e sostanze antinfiammatorie. Contiene anche acido alfa linolenico, una sostanza che aiuta a combattere l’infiammazione. Un consiglio: è importante non riscaldare l’olio d’oliva perché le alte temperature gli fanno perdere le sue proprietà nutritive.

 

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente contiene molti nutrienti come i flavonoidi, dei componenti che distruggono i radicali liberi e aiutano a ridurre l’infiammazione cronica.

 

Avocado

L’avocado ha sostanze nutritive che aiutano a disintossicare il fegato.

 

Questo frutto è ricco di beta-sitosterolo, una sostanza che agisce come antinfiammatorio naturale. Ha anche un’azione antiossidante.

 

Cavolo rosso

Questo tipo di cavolo è una fonte di antociani, un potente agente antinfiammatorio. Contiene anche altri nutrienti con le stesse proprietà della glutammina e dei polifenoli.

 

Aglio

Uno dei più potenti antinfiammatori naturali, riduce il processo infiammatorio ed è un alleato nella lotta contro malattie come influenza, raffreddore, gastroenterite, bronchite ed herpes. Agisce anche come rafforzamento del sistema immunitario.