12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte (2 di 3)

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Meno eviti le luci, più ti addormenterai facilmente. Sbarazzati di tutte le fonti di luce, comprese quelle di smartphone e tv, puoi anche indossare una maschera mentre dormi.

Rumori

Qualsiasi suono, che si tratti del rumore delle macchine all’esterno o del forte parlare dei vicini, impedisce al corpo di riposare. Puoi utilizzare dei tappi per le orecchie o attivare il “rumore bianco” per coprire tutti gli altri.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

Stare a letto e fare altro

Molte persone sono abituate a stare a letto per navigare in rete o anche lavorare, il loro letto può essere una sorta di posto di lavoro, il che si traduce ad una riduzione della qualità del sonno. Meglio lasciare il lavoro fuori dalla camera da letto.

Caffeina

Non è un segreto che la caffeina ti impedisce di addormentarti facilmente. Non dimenticare che si trova non solo nel caffè ma anche nel tè, nel cioccolato e in alcuni altri prodotti.

12 sorprendenti motivi per cui non riesci a dormire bene la notte

La soluzione migliore è quella di consumare meno alimenti contenenti caffeina durante la sera.

Andare a dormire senza avere sonno

Molti vanno a letto senza voler dormire, sperando di addormentarsi improvvisamente. Nella maggior parte dei casi, questo non avviene. La soluzione è quella di alzarsi dal letto e leggere un libro se non ci si riesce ad addormentare in 20 minuti.

Alcol

Sebbene l’ alcol ti faccia addormentare più velocemente, influisce negativamente sulla qualità del sonno. Potresti svegliarti improvvisamente e sentirti stanco e nauseato.