11 divieti per le donne in Arabia Saudita, difficili da credere (3 / 3)

Gli ospiti possono visitare solo l’altra metà della casa dove le donne non sono ammesse. Se una donna ha bisogno di dire qualcosa al marito, può contattarlo telefonicamente.

La maggior parte delle case in Arabia Saudita ha due ingressi: uno per gli uomini e uno per le donne.

 

I ragazzi vanno da una parte e le ragazze vanno dall’altra.

La segregazione di genere è uno dei principi più basilari della vita delle donne in Arabia Saudita che le aiuta a evitare il contatto con gli uomini sconosciuti.

Significa che la società è divisa in parti femminili e maschili non solo a casa, ma anche in luoghi pubblici come spiagge, trasporti e persino nei ristoranti. Questa regola è particolarmente severa nei luoghi in cui le persone mangiano. Ci sono parti per i familiari, per gli scapoli e per le donne non sposate.

Grandi aziende occidentali come Pizza Hut, McDonald’s e Starbucks non vogliono perdere clienti, quindi seguono le regole e sono criticate per questo dai cittadini liberali.

Inoltre, ci sono luoghi nel paese in cui la segregazione di genere non esiste in una forma così rigida come negli ospedali, nelle banche e in altri luoghi.

 

Finalmente, le cose stanno lentamente iniziando a modernizzarsi. Questo è un paese che fin dall’antichità ha avuto atteggiamenti più repressivi nei confronti delle donne. Nonostante ci sono delle donne che sono altamente qualificate ed istruite, non vengono considerate allo stesso modo degli uomini anche se non vorrebbero essere lasciare nell’oscurità.