10 verità scomoode che molte persone non riescono ad ammettere (2 / 3)

3)      Non tutti nasciamo uguali e con pari opportunità

Si può parlare quanto si vuole del ‘valore personale’, che se una persona ha le capacità riesce ad avere successo ovunque. In parte è così, ma diciamoci la verità: è una parte piccola. Chi, senza chiederlo, nasce in uno Stato povero, ha una vita molto più difficile di chi nasce in uno Staro ricco. Il primo, spesso, dovrà rinunciare all’educazione per guadagnare i soldi che gli permettono di sopravvivere. Il secondo, se oltre a nascere in uno Stato ricco ha un padre con un’attività ben avviata e ha già un lavoro assicurato per il futuro… ha una vita facile.

4)      Il mondo non ti ‘deve’ un bel niente!

Se sei di bell’aspetto, intelligente, istruito ed educato… buon per te. Ma questi ‘pregi’ non sono sinonimo di ‘opportunità illimitate ai tuoi piedi senza muovere un dito’. Le persone che hanno avuto successo nella vita, nella stragrande maggioranza dei casi, hanno lavorato duramente per ottenerlo. Hanno conosciuto la sconfitta, la delusione, il sudore… e alla fine ce l’hanno fatta. Quindi scegli tu: o combatti per quello che vuoi o… non lamentarti!

5)      Hai più tempo di quello che pensi

Ogni settimana ha 168 ore. Sono un sacco, vero? Einstein scoprì e dimostrò che il tempo non è costante, e gli scienziati moderni sono d’accordo con lui. “Non ho tempo” è un sinonimo di “Non è una mia priorità”. Se non pratichi sport e mangi cibo spazzatura, la salute fisica non è una tua proiorità. Se non aiuti tua moglie con i lavori di casa, la tua relazione non è una priorità. Dura da accettare ma è così. Come sfrutti il tuo tempo dice di te più di qualsiasi test psicologico.