10 sogni più comuni, il loro significato e i modi in cui agire nella vita reale (1 / 3)

10 sogni più comuni, il loro significato e i modi in cui agire nella vita reale

L’umanità ha sempre cercato di risolvere il mistero dei sogni. Oggi esiste persino una disciplina che si occupa di studiare i sogni, chiamata onirologia. Coloro che preferiscono il lato esoterico delle cose alla scienza, amano interpretare i propri sogni in base a vari libri onirici e credono che questi possano predire il futuro. Ma gli psicologi pensano che i sogni riflettano accuratamente la nostra condizione attuale e che il nostro subconscio cerchi di dirci qualcosa di importante attraverso i sogni di volta in volta. Esistono diversi sogni comuni per tutti noi. Questi sogni sono causati dai nostri antichi istinti, da un codice culturale, dall’esperienza dei nostri antenati e dall’esperienza personale. Di seguito vi elenchiamo una lista di sogni comuni:

 

Cadere nel vuoto

Secondo lo psicologo Ian Wallace, questo sogno simboleggia la paura di perdere il controllo. Non puoi più controllare qualcosa nella tua vita perché alcuni cambiamenti drastici per i quali non eri pronto si sono verificati. Pensa in quale sfera della vita (lavoro, relazioni, finanze, salute, ecc.) si è verificato un cambiamento.

Alcuni scienziati spiegano i sogni di cadere con una semplice fisiologia. Mentre il corpo sta sprofondando nel sonno, il sistema nervoso inizia a calmarsi, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono e il tuo cervello addormentato (specialmente se è sopraffatto durante il giorno) può percepire questo cambiamento fisiologico come un pericolo o una morte vicina e quindi, ti fa svegliare all’improvviso.

La versione opposta di questo sogno è volare, il che significa liberarsi da un fardello duro e ottenere la libertà desiderata.

 

Denti che cadono, ferite e morte

Il nostro subconscio interpreta i denti come un’arma, l’indicatore di forza e l’abilità di “mordere” un pezzo di mondo. “Forse recentemente ti sei sentito disarmato e indifeso nel mondo reale”, come spiega Penney Peirce.

Un altro esperto che studia i sogni per molti anni, Patricia Garfield, collega i sogni in cui si perdono i denti con una rabbia nascosta. Di norma, quando sopprimiamo la rabbia, stringiamo le mascelle e i nostri denti potrebbero iniziare a scricchiolare. Questo sogno potrebbe significare che è giunto il momento di liberarsi dei sentimenti negativi. Sono semplicemente le nostre paure per il futuro e gli inevitabili cambiamenti che avvengono con chi ci è vicino. Se vedi la tua morte, significa che una parte di te sta morendo e rimane nel passato per dare spazio a qualcosa di nuovo.