10 sogni più comuni, il loro significato e i modi in cui agire nella vita reale (1 di 3)

10 sogni più comuni, il loro significato e i modi in cui agire nella vita reale

L’umanità ha sempre cercato di risolvere il mistero dei sogni. Oggi esiste persino una disciplina che si occupa di studiare i sogni, chiamata onirologia. Coloro che preferiscono il lato esoterico delle cose alla scienza, amano interpretare i propri sogni in base a vari libri onirici e credono che questi possano predire il futuro. Ma gli psicologi pensano che i sogni riflettano accuratamente la nostra condizione attuale e che il nostro subconscio cerchi di dirci qualcosa di importante attraverso i sogni di volta in volta. Esistono diversi sogni comuni per tutti noi. Questi sogni sono causati dai nostri antichi istinti, da un codice culturale, dall’esperienza dei nostri antenati e dall’esperienza personale. Di seguito vi elenchiamo una lista di sogni comuni:

10 sogni più comuni, il loro significato e i modi in cui agire nella vita reale

Cadere nel vuoto

Secondo lo psicologo Ian Wallace, questo sogno simboleggia la paura di perdere il controllo. Non puoi più controllare qualcosa nella tua vita perché alcuni cambiamenti drastici per i quali non eri pronto si sono verificati. Pensa in quale sfera della vita (lavoro, relazioni, finanze, salute, ecc.) si è verificato un cambiamento.

Alcuni scienziati spiegano i sogni di cadere con una semplice fisiologia. Mentre il corpo sta sprofondando nel sonno, il sistema nervoso inizia a calmarsi, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca diminuiscono e il tuo cervello addormentato (specialmente se è sopraffatto durante il giorno) può percepire questo cambiamento fisiologico come un pericolo o una morte vicina e quindi, ti fa svegliare all’improvviso.

La versione opposta di questo sogno è volare, il che significa liberarsi da un fardello duro e ottenere la libertà desiderata.

10 sogni più comuni, il loro significato e i modi in cui agire nella vita reale

Denti che cadono, ferite e morte

Il nostro subconscio interpreta i denti come un’arma, l’indicatore di forza e l’abilità di “mordere” un pezzo di mondo. “Forse recentemente ti sei sentito disarmato e indifeso nel mondo reale”, come spiega Penney Peirce.

Un altro esperto che studia i sogni per molti anni, Patricia Garfield, collega i sogni in cui si perdono i denti con una rabbia nascosta. Di norma, quando sopprimiamo la rabbia, stringiamo le mascelle e i nostri denti potrebbero iniziare a scricchiolare. Questo sogno potrebbe significare che è giunto il momento di liberarsi dei sentimenti negativi. Sono semplicemente le nostre paure per il futuro e gli inevitabili cambiamenti che avvengono con chi ci è vicino. Se vedi la tua morte, significa che una parte di te sta morendo e rimane nel passato per dare spazio a qualcosa di nuovo.