10 segni che indicano una carenza di vitamina B12 (3 / 3)

Costipazione, perdita di appetito, gas

Ci sono diverse ragioni che possono causare problemi digestivi come costipazione o gas e, una carenza di vitamina B12, è uno di questi. Se ignorata, una carenza di vitamina B12 può portare a costipazione cronica, mal di stomaco, gas, diarrea e perdita di appetito. Bassi livelli di vitamina influenzano il normale funzionamento del tratto gastrointestinale. Per ripristinare il normale livello di vitamina B12 e per alleviare la stitichezza, puoi assumere un supplemento di vitamina B12.

La maggior parte delle persone con una carenza di vitamina B12 ha una carenza di una proteina secreta dallo stomaco che è necessaria per l’assorbimento della vitamina B12.

A causa della sua mancanza, il tuo sistema digestivo non può assorbire B12. In questo caso, l’unica cosa che puoi fare è fare delle iniezioni di vitamina B12.

Perdita della vista

Una carenza di vitamina può portare a neuropatia ottica e riduzione della vista poiché la vitamina B12 svolge un ruolo importante nella funzione dei nervi e del sistema nervoso. La perdita della vista può essere diagnosticata alle persone che soffrono di malnutrizione o che non consumano prodotti animali. Recenti ricerche hanno dimostrato che la combinazione di vitamina E, DHA e vitamina B12 migliora i campi visivi e la sensibilità retinica tra i pazienti con glaucoma.

 

Depressione, cambiamenti comportamentali

La mancanza di vitamina ha un forte impatto sulla produzione di serotonina nel cervello. La serotonina aiuta a regolare il tuo umore. Se hai bassi livelli di vitamina B12, parla con il tuo medico per capire che tipo di trattamento sia utile per il tuo caso. Nella maggior parte dei casi, l’assunzione di integratori B12 può migliorare significativamente il tuo umore.

Ossa indebolite

Proprio come il calcio e la vitamina D, la vitamina B12 svolge un ruolo molto importante nella formazione delle cellule della costruzione ossea del corpo, gli osteoblasti. La carenza di vitamina B12 compromette il corretto funzionamento della loro funzione e può portare all’osteoporosi.