10 segni che indicano una carenza di vitamina B12 (1 / 3)

10 segni che indicano una carenza di vitamina B12

La ragione principale di una carenza di vitamina B12 è che può essere una conseguenza di una rigorosa dieta vegetariana per perdere peso e migliorare la salute. La mancanza di vitamina B12 nel sangue ha una grande varietà di sintomi dovuti al fatto che la vitamina B12 è una centrale elettrica per numerose funzioni del corpo. Abbiamo elencato 10 sintomi principali di una carenza di vitamina B12:

Debolezza, vertigini, stanchezza.

Secondo il responsabile del benessere del Cleveland Clinic Wellness Institute, Michael Roizen, la debolezza e la stanchezza sono uno dei sintomi più comuni dei bassi livelli di B12.

Quando l’apporto di vitamine diminuisce, il corpo produce meno globuli rossi necessari per la diffusione dell’ossigeno. Di conseguenza, ti senti assonnato, stanco, esausto e persino stordito.

Molte persone confondono questi sintomi con poco riposo, lunghe ore di lavoro e stress. Tuttavia, se il tuo stato generale sta peggiorando, consulta il tuo medico e fai un esame del sangue per controllare i tuoi livelli di B12.

Respiro affannoso

Uno dei possibili segni fisiologici dell’insufficienza di vitamina B12 è la mancanza di respiro durante lo sforzo. La vitamina B12 contribuisce alla produzione di emoglobina, la proteina di trasporto dell’ossigeno nel sangue.

Le carenze di vitamina possono ridurre il flusso di ossigeno ai tessuti causando anemia che porta a mancanza di respiro e debolezza. Rivolgiti al tuo medico per un esame fisico se si verifica un affaticamento inspiegabile, palpitazioni, mancanza di respiro, mal di gola o altri sintomi dovuti alla carenza di vitamina B12.

Danno ai nervi e sensazione di “spilli e aghi”

Una mancanza di B12 può deteriorare le cellule nervose, portando a una sensazione di spilli e aghi nelle mani e nei piedi. Se lo ignori, il sintomo diventerà permanente e si trasformerà in parestesia. Nel sistema nervoso, la vitamina B12 è necessaria per la formazione della mielina, una guaina