10 segni che indicano che il tuo corpo è carente di ferro (2 / 3)

perché i nostri organi funzionino correttamente, il che si traduce in mancanza di ossigeno e di respiro.

Vertigini e mal di testa:

La mancanza di ferro può anche causare mal di testa o emicranie. Ciò è dovuto al fatto che non non c’è abbastanza ossigeno che raggiunge il cervello, provocando così il rigonfiamento dei vasi sanguigni e aumentando la pressione, causando così mal di testa o emicrania.

Inoltre, le persone con carenza di ferro potrebbero avere le vertigini. Quando il livello di emoglobina scende o rimane costantemente basso, il corpo contiene poco ossigeno e causa le vertigini. Questo sintomo deriva dalla mancanza di ossigeno nel cervello o può essere causato dalla pressione sanguigna bassa dovuto dalla scarsa ossigenazione del cuore e dei vasi sanguigni.

 

Palpitazioni cardiache:

Il battito cardiaco irregolare, noto anche come palpitazioni cardiache, può essere un altro sintomo di carenza di ferro. Questo perché i bassi livelli di emoglobina fanno sì che il cuore debba lavorare di più per trasportare l’ossigeno nel resto del corpo. Questo potrebbe causare un battito cardiaco anormale o si può avvertire la sensazione che il cuore stia battendo velocemente ed in maniera irregolare. In casi estremi, può causare un’insufficienza cardiaca. Di solito, questo tipo di sintomi emergono più tardi e prima che si manifesta l’insufficienza cardiaca, le persone con carenza di ferro soffrono di vari sintomi.

Capelli e danni alla pelle:

I capelli e la pelle sono considerati funzioni secondarie per il nostro corpo.

Questo perché il nostro corpo dà la priorità alla limitata distribuzione di ossigeno alle funzioni più importanti come gli organi e i tessuti. Quando c’è una carenza di ferro, i capelli diventano secchi e più fragili. Una carenza di proteina chiamata ferritina, è nota per causare questo tipo di problema perché è fondamentale per il processo di conservazione e rilascio di ferro in tutte le parti del corpo. Le scarse riserve di ferro aumentano il tasso di caduta dei capelli, specialmente nelle donne non in menopausa.

Dolore della lingua e della bocca:

Se sospetti di avere una carenza di ferro, dai un’occhiata all’interno della tua bocca. La condizione di salute orale può dare molti indizi sulla nostra salute, tra questi la carenza di ferro.