10 rimedi casalinghi per alleviare il mal d’orecchio (1 / 3)

10 rimedi casalinghi per alleviare il mal d’orecchio

Esistono molte condizioni che possono danneggiare la nostra salute e uno dei problemi più comuni che causa disagio e il mal di orecchi. Questo fastidioso dolore può influenzare la nostra quotidianità, il nostro lavoro e qualsiasi attività che svolgiamo ogni giorno. Per fortuna, esistono dei rimedi casalinghi naturali e molto efficaci che possono aiutarci a ridurre il dolore.

Innanzitutto, è bene spiegare che la causa più comune del mal di orecchi è l’otite media acuta.

Questa condizione colpisce principalmente i bambini e si verifica quando la tromba di Eustachio è bloccata. Questa ostruzione provoca l’accumulo di liquido nella cavità dell’orecchio, con conseguente infiammazione e infezione dell’orecchio medio. Tra le altre cause abbiamo un eccesso di cerume, problemi dentali, infezione dei seni nasali o della gola e lesioni dovute a variazioni di pressione. A volte non serve assumere antibiotici per far passare il dolore e curare il problema perché può capitare spesso che questo dolore possa essere di origine batterica.

 

Ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono aiutarti in questo caso.

Prima di tutto, se non riesci a sopportare il dolore, puoi acquistare un antidolorifico che possa aiutarti a controllare il disagio. È importante seguire le istruzioni per le dosi appropriate e consultare un medico prima di somministrarlo a bambini e neonati, poiché di solito hanno bisogno di dosi più piccole. 

Se vuoi provare un rimedio casalingo, puoi utilizzare dei cuscinetti termici o impacchi freddi.