10 rimedi casalinghi per alleviare il mal d’orecchio (3 / 3)

Basta applicare il succo di zenzero caldo sul condotto uditivo esterno, senza applicarlo direttamente nell’orecchio.

Per molti anni, l’aglio è stato utilizzato come aiuto per alleviare il dolore e prevenire le infezioni, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Per lenire il dolore e il disagio, prova ad immergere l’aglio tritato nell’olio di sesamo per alcuni minuti. Dopo, filtralo e applicalo sul condotto uditivo.

Un altro rimedio ampiamente utilizzato è il perossido di idrogeno, un antisettico popolare che viene utilizzato per curare ferite e lesioni.

 

Per i mal d’orecchi, si consiglia di posizionare da 3 a 5 goccioline nell’orecchio interessato, ogni 3-4 ore. È importante lasciarlo riposare all’interno del condotto uditivo per alcuni minuti prima di lavare via tutto con acqua pulita.

Prova a dormire senza fare pressione sull’orecchio. Ci sono alcune posizioni che possono causare mal di orecchie, ancor di più se già hai dolore. Invece di sdraiarti sull’orecchio interessato, prova a sdraiarti sull’altro lato. Inoltre, puoi provare a dormire con la testa leggermente sollevata, usando due cuscini. Questa posizione può aiutarti a ridurre il dolore.

 

L’ultimo rimedio casalingo che vogliamo svelarti per ridurre il dolore alle orecchie è la liquirizia. Molti studi hanno scoperto che i componenti antinfiammatori e antibiotici della radice di liquirizia possono alleviare il dolore alle orecchie. Scalda un cucchiaio di radice di liquirizia e un cucchiaio di burro, mescola tutto e attendi 5 minuti finché non si raffredda. Posiziona la miscela all’esterno del condotto uditivo e lasciala riposare per 15 minuti, dopo risciacqua accuratamente.