10 motivi per cui la nostra vista peggiora. Meglio conoscerli da giovani! (3 / 3)

Occhio anche al riposo. Se non si è dormito abbastanza, si può soffrire di difficoltà di concentrazione, occhiaie e tic nervosi. Bisogna prestare attenzione anche al modo in cui si legge. C’è gente che proprio non riesce a stare senza un libro. E questo può essere un pregio. La cultura è potere. Ma occhio a COME si legge. Non bisogna tenere il libro eccessivamente vicino ai propri occhi. A lungo andare rovina la vista.

Un altro errore piuttosto grave, un’abitudine da togliersi immediatamente è quella di strofinarsi gli occhi. Certamente dà una bella sensazione ed elimina il fastidio sul momento. Ma se lo si ripete per troppo tempo, si può addirittura arrivare a cambiare la forma della cornea. Quindi evitiamo! Evitiamo anche di indossare le lentine per più di 24 ore consecutive. Bisogna lasciare ‘respirare’ gli occhi.

Infine se si soffre di problemi agli occhi sul luogo di lavoro, il computer c’entra poco. Gli studiosi hanno decretato, infatti, che chi si trova a disagio a lavorare con un computer è perché lo fa in un ambiente ‘stressante’, in un’atmosfera poco gradevole. Ci sono persone che amano il lavoro che fanno e, solitamente, non si lamentano dei loro occhi.