10 motivi per cui la nostra vista peggiora. Meglio conoscerli da giovani! (2 / 3)

Il collirio. Molta gente che soffre l’umidità o altri problemi legati alla vista ed ha spesso gli ‘occhi rossi’ lo usa. Ma si tratta pur sempre di un medicinale e va usato con molta cautela. In teoria ci vorrebbe una ricetta medica per poterlo usare senza problemi. Quindi prima di usarlo senza preoccupazioni, è meglio chiedere il parere di un esperto in oculistica.

La nostra vista peggiora anche quando non beviamo abbastanza acqua. Lo sappiamo che il minimo di acqua è 8 bicchieri al giorno. Se non ne consumiamo abbastanza, il nostro corpo inizia a deidratarsi. Chiaramente questa mancanza di liquidi andrà a influire anche sui nostri occhi. Non verranno prodotte abbastanza lacrime, motivo per il quale i nostri occhi saranno secchi.

Poi un avvertimento a chi ama andare a sciare in montagna. Non tutti sanno che i raggi UV vengono riflessi anche attraverso la neve e il ghiaccio. Ecco perché qualcuno potrebbe arrivare a soffrire di ‘cecità da neve’. I sintomi sono vista doppia, occhi pieni di lacrime e gonfi. Ecco perché molti dottori consigliano di indossare gli occhiali da sole anche d’inverno, o almeno nelle giornate in cui il sole è forte.