10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno (1 / 2)

10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno

Quante volte abbiamo sentito dire che ‘gli abbracci fanno bene’? E’ la pura verità. Così come le risate. Non è una suggestione o una credenza popolare. Ci sono degli studi scientifici che dimostrano come abbracciare qualcuno ci ‘curi’, letteralmente, da malattie varie, dalla tristezza, depressione, ansia e stress. Quando c’è un abbraccio prolungato e profondo, insomma quando i cuori delle due persone sono vicini, ci sono anche dei benefici per la salute. In questo articolo ve ne elenchiamo 10.

1)      Quando due corpi si toccano in un abbraccio, ci sentiamo più sicuri e più fiduciosi. Questo ci aiuta a comunicare più apertamente e sinceramente.

2)      Gli abbracci aiutano ad aumentare in maniera istantanea i livelli di ossitocina, che fa diminuire la sensazione di tristezza, isolamento e rabbia.

3)      Quando un abbraccio dura più del ‘normale’ (insomma non 3 o 4 secondi) si alzano anche i livelli di serotonina. In parole povere: aumenta il buonumore e la felicità.

 

4)      Gli abbracci rafforzano il sistema immunitario. La pressione piacevole di un altro corpo sul nostro sterno e la carica emozionale che un abbraccio genera attivano uno dei sette chakra, quello solare. Ciò stimola la produzione di globuli bianchi, che migliorano il nostro sistema immunitario, rendendolo più resistente a malattie di ogni tipo.