10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno (1 di 2)

10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno

Quante volte abbiamo sentito dire che ‘gli abbracci fanno bene’? E’ la pura verità. Così come le risate. Non è una suggestione o una credenza popolare. Ci sono degli studi scientifici che dimostrano come abbracciare qualcuno ci ‘curi’, letteralmente, da malattie varie, dalla tristezza, depressione, ansia e stress. Quando c’è un abbraccio prolungato e profondo, insomma quando i cuori delle due persone sono vicini, ci sono anche dei benefici per la salute. In questo articolo ve ne elenchiamo 10.

10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno

1)      Quando due corpi si toccano in un abbraccio, ci sentiamo più sicuri e più fiduciosi. Questo ci aiuta a comunicare più apertamente e sinceramente.

2)      Gli abbracci aiutano ad aumentare in maniera istantanea i livelli di ossitocina, che fa diminuire la sensazione di tristezza, isolamento e rabbia.

3)      Quando un abbraccio dura più del ‘normale’ (insomma non 3 o 4 secondi) si alzano anche i livelli di serotonina. In parole povere: aumenta il buonumore e la felicità.

10 motivi per cui abbiamo bisogno di almeno 8 abbracci al giorno

4)      Gli abbracci rafforzano il sistema immunitario. La pressione piacevole di un altro corpo sul nostro sterno e la carica emozionale che un abbraccio genera attivano uno dei sette chakra, quello solare. Ciò stimola la produzione di globuli bianchi, che migliorano il nostro sistema immunitario, rendendolo più resistente a malattie di ogni tipo.