10 modi per migliorare la vista giorno dopo giorno (1 / 2)

10 modi per migliorare la vista giorno dopo giorno

I nostri occhi sono degli organi di senso importantissimi, sicuramente tra i più funzionali alla nostra sopravvivenza tra tutti gli esterocettori che hanno il compito di raccogliere informazioni dall’esterno, per aiutarci a comprendere il contesto nel quale siamo immersi e dunque la realtà che ci circonda. La velocità della luce è infatti la chiave che permette alla vista di elevarsi come il senso più importante tra tutti dal punto di vista della funzionalità, poiché è tra tutti quelli capace di fornirci le risposte più chiare ed immediate. Ecco dunque alcuni metodi per allenare gli occhi a mantenersi sempre in forma.

Il primo consiglio è ovviamente quello di evitare di mettere troppo gli occhi sotto sforzo durante la giornata, specialmente se si svolgono lavori che comprendono il dover stare davanti ad un monitor o ad uno schermo per diverse ore. Cosa fare dunque per evitare il sovraffaticamento? Ogni 2-3 ore chiudeteli per cinque minuti e godetevi un po’ di relax. Il secondo è relativo alla ginnastica oculare: sapete che i muscoli degli occhi sono i più precisi di tutto il corpo umano? Ecco qualche esercizio per tenerli sempre in allenamento.

Il terzo consiglio riguarda gli occhiali, uno strumento straordinario che ci permette di preservare i nostri occhi ed in alcuni casi, persino di recuperare un po’ di vista. Quando abbiamo problemi agli occhi infatti li sforziamo di più per vedere meglio, e questo non fa altro che danneggiarli. Anche massaggiare gli occhi per aumentare l’afflusso di sangue e nutrienti può essere un ottimo modo per mantenerli in forma, in questo caso massaggiate delicatamente con la punta delle dita eseguendo piccoli movimenti circolari le zone contrassegnate dai numeri dall’1 al 6.