10 metodi naturali per equilibrare i tuoi livelli ormonali (3 / 3)

Consuma erbe adattogene.

Le erbe adattogene possono aiutare a portare gli ormoni del tuo corpo in equilibrio e proteggerli da un’ampia varietà di malattie, comprese quelle causate da eccessivo stress. Tra gli adattogeni, dovresti conoscere e consumare i seguenti:

 

Vitex (o casto) allunga la fase luteale, aumenta i livelli di progesterone e nutre l’ipofisi, la ghiandola che controlla le altre ghiandole ormonali.
Il lampone rosso contiene tannini che rilassano i muscoli del corpo, leniscono il mal di stomaco e riducono altre manifestazioni di stress. Inoltre allevia PMS e crampi.
Il basilico santo, o tulsi, ti aiuterà a liberarti dell’ansia e dello stress emotivo, bilanciando i tuoi livelli di cortisolo.
Shatavari sarà utile per alleviare le vampate di calore della menopausa e i sintomi della PMS associati a irritabilità e sbalzi d’umore.

 

Ashwagandha supporterĂ  la tiroide e preverrĂ  gli squilibri di adrenalina, cortisolo e progesterone causati da stress emotivo, fisico o mentale.

 

Utilizza oli essenziali.

L’olio di salvia sclarea contiene fitoestrogeni naturali che ti aiuteranno a regolare il ciclo mestruale, alleviare i sintomi della sindrome premestruale e ad eliminare la depressione e l’ansia. Per alleviare lo stress, diffondi 3-5 gocce di questo olio nella tua stanza. Se senti dolore allo stomaco o crampi alle gambe, mescola 5 gocce di olio di salvia sclarea con 5 gocce di olio di cocco e massaggia la miscela sulla zona interessata.

L’olio di finocchio aiuterà a rilassare il corpo, migliorare la digestione, aumentare il metabolismo e ridurre l’infiammazione causata dai disturbi della tiroide. Basta strofinare alcune gocce di questo olio nello stomaco o aggiungere 1-2 gocce di esso alla tua tazza di tè.

L’olio di lavanda ripristina il tuo equilibrio emotivo e migliora il sonno notturno trattando sentimenti di ansia, depressione e stress. Per ottenere questo effetto, distribuisci 5 gocce di olio in casa, aggiungine 5 gocce al tuo bagno o applicalo alle tempie, al collo o ai polsi.

 

 

 

L’olio di timo allevia i sintomi della menopausa e tratta l’infertilità, la depressione, la caduta dei capelli e l’insonnia migliorando la produzione di progesterone. Basta aggiungere 2 gocce di esso al tuo bagno o strofinare 2-3 gocce con parti uguali di olio di cocco sulla pancia.

L’olio essenziale di sandalo ti aiuterà ad aumentare la libido, ridurre lo stress, ripristinare la chiarezza mentale e darti una sensazione di rilassamento. Ci sono diversi modi per usarlo: inalare l’olio di sandalo direttamente dalla bottiglia, diffondere un paio di gocce a casa o applicarlo ai polsi e al fondo dei piedi.

 

Cammina a piedi nudi.

Camminare a piedi nudi può ridurre significativamente i livelli di cortisolo, l’ormone associato a stress, infiammazione e la disfunzione del sonno. Si stima che le piante dei piedi contengano circa 1300 terminazioni nervose per pollice quadrato. Quindi camminare a piedi nudi su un prato erboso, una spiaggia sabbiosa o persino una strada di cemento ti aiuterà ad assorbire l’energia naturale da terra e a migliorare la tua salute generale.