10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi) (2 di 3)

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

Il confronto è la chiave per una bassa autostima

Confrontare tuo figlio con un altro bambino gli diminuisce l’autostima. Gli studiosi hanno scoperto che il confronto tra un bambino e l’altro riduce l’autostima. Può anche creare un divario tra te e i tuoi figli perché si sentono costantemente insicuri e perdono la loro fiducia in te. Hanno bisogno del tuo assoluto amore e sostegno in ogni situazione, quindi è meglio parlare del problema.

Una genitorialità incoerente porta a un bambino vulnerabile

Un giorno chiedi ai tuoi figli di ripulire i loro giocattoli, e il giorno dopo fai da te senza dire una parola.

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

Ieri eri di cattivo umore e hai punito i bambini per aver infranto uno scherzo innocente, ma oggi sei di buon umore e permetti loro di fare quello che vogliono tutto il giorno. Quando una madre è accigliata, il padre sta sorridendo. Questi sono solo alcuni degli esempi di un ambiente instabile che fa sì che i bambini si chiedano se stanno facendo quello che i genitori si aspettano da loro o meno.

Più urli, più cattivo è il comportamento di un bambino

Immagina che i tuoi figli stiano male. Hai chiesto loro di calmarsi una, due o tre volte e poi sei esplosa.

10 errori che ogni genitore dovrebbe evitare di commettere (prima che sia troppo tardi)

Urlare è in realtà un metodo efficace che ci aiuta a liberarci delle emozioni bollenti in pochi secondi. E alcuni genitori credono che urlare sia un buon modo per risolvere il problema subito dopo. Ma ti sei mai chiesto riguardo alle conseguenze di un simile stile genitoriale?

Per cominciare, urlare può peggiorare il comportamento del bambino. Porta anche a ansia e depressione e può anche causare dolore cronico. Crediamo che questo non sia qualcosa che vorresti che i tuoi figli avessero. E non è mai troppo tardi per adottare nuovi metodi genitoriali che aiuteranno i tuoi figli a crescere e prosperare.