10 cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli (3 / 3)

La cosa peggiore che puoi fare è controllare le loro borse o tasche. Questo uccide la fiducia all’istante.

E ‘davvero importante quanti soldi ha lasciato tuo figlio o tua figlia? Lascia che salvino per qualcosa che vogliono.

Cosa fare? Insegna ai tuoi figli di avere successo finanziario e lascia che facciano ciò che vogliono con i loro soldi.

Scegli i loro hobby e interessi. La mamma vuole che sua figlia suoni il violino ed è pronta a portarla in tutta la città alla scuola di musica 3 volte a settimana. E papà vuole che suo figlio giochi a calcio ogni sera. E i genitori spesso tentano inconsciamente di imporre un hobby ai propri figli.

Cosa fare? Sii paziente e guarda i tuoi figli. Nota i loro interessi e inclinazioni. Chiedi loro ciò che vogliono e poi lasciali sviluppare in questo campo.

Prendi i loro successi come i tuoi. Prendersi cura di “Insta-madri” pubblica un sacco di foto e scrivi, “Abbiamo mangiato!” “Abbiamo iniziato a camminare!” E così via. Certo, sostengono molto i loro figli, ma ancora, questi non sono i successi delle madri, sono i bambini! Chi è “noi”?

E quando i bambini crescono, le cose diventano ancora più serie. Mamme e papà iniziano a raccontare come i loro figli hanno finito l’università e hanno trovato lavoro.

E lo fanno come se fossero solo i loro meriti. È facile capire quanto i bambini odiano questo.

Cosa fare? Sii felice per i successi dei tuoi figli, ma non confonderli con i tuoi.

Scegli i loro regali. Quando un bambino può già parlare, ha il diritto di scegliere ciò che desidera come regali. E non deve essere un’altra maglietta o un giocattolo che dovrebbe svilupparli educativamente.

Certo, non è sempre possibile lasciarli scegliere. Ma dà ai bambini la cosa più importante: la capacità di scegliere, prendere decisioni e affrontare le conseguenze. Tali abilità non possono mai ferire nella vita adulta.