10 cose che i genitori non dovrebbero fare per i loro figli (2 / 3)

Quindi diciamo ai nostri figli (a volte lo nascondiamo, ea volte no) che cosa dovrebbero volere. È come lo scherzo, “Mamma, ho fame?” “No, hai freddo e vuoi stare in un posto caldo.”

A cosa portano queste cose? Sopprimono il “me” di un bambino, i loro desideri e i loro obiettivi. Tali cose portano anche ad essere una vittima irreprensibile o anche una ribellione contro tutti.

Cosa fare? Cerca i bisogni e i desideri del bambino. Se hai bisogno di insegnare loro le buone abitudini, non farlo con violenza. Fallo dolcemente.

Aiutarli troppo. I bambini di 2 e 3 anni possono già indossare e togliere vestiti diversi da soli, lavare tazze e mettere vestiti sporchi nella lavatrice. Inoltre, a questa età, i bambini vogliono davvero farlo da soli.

E cosa facciamo? Li vestiamo quasi fino a quando non si sposano. Sosteniamo questo comportamento con gli argomenti “Non può farlo!” Li nutriamo, non permettiamo loro di farlo da soli e non li lasciamo sperimentare. E più tardi, siamo sorpresi quando un adolescente è disordinato o non vuole aiutare la madre.

Cosa fare? Lascia che il bambino faccia il più possibile da solo.

Scegli i loro gusti. Spesso proviamo a imporre i nostri gusti musicali, le preferenze di libri e gli stili di abbigliamento ai nostri figli.

È con buone intenzioni, ma diminuisce l’individualità di un bambino. E in molti casi, porta a una protesta in cui i bambini fanno il contrario.

Cosa fare? Guarda i tuoi film preferiti e ascolta la musica che ami te stesso. Discuti i tuoi idoli con i tuoi figli.

Contare i loro soldi. Nella vita di ogni bambino, arriva un momento in cui hanno le proprie paghette. Quello che non dovresti fare è interrogare i bambini e cercare di scoprire quanti soldi hanno lasciato.