10 cose che accadono al tuo corpo se cammini ogni giorno (2 di 2)

10 cose che accadono al tuo corpo se cammini ogni giorno

Una respirazione migliore e più profonda, si possono evitare alcuni sintomi associati alla malattia polmonare.

Effetti benefici al pancreas.

Potrebbe essere difficile da credere, ma camminare risulta essere uno strumento molto più efficace nella prevenzione del diabete rispetto alla corsa. Questa ricerca mostra che un gruppo di “camminatori” ha mostrato un miglioramento della tolleranza al glucosio quasi 6 volte maggiore (cioè quanto bene lo zucchero nel sangue viene assorbito dalle cellule) rispetto a quello di un gruppo di “corridori”, in un periodo di prova di 6 mesi.

10 cose che accadono al tuo corpo se cammini ogni giorno

Miglioramento della digestione.

30 minuti di camminata ogni giorno potrebbero, non solo ridurre il rischio di cancro al colon in futuro, ma migliorare la nostra digestione e costipazione aiutando a regolare i nostri movimenti intestinali.

Tonicità muscolare.

Il tono muscolare e la perdita di peso (nei casi di sovrappeso) possono essere raggiunti anche camminando. La pratica di fare 10.000 passi al giorno può essere considerata come un vero allenamento in palestra, specialmente se si aggiungono intervalli o si cammina in salita. Inoltre, è a basso impatto e non c’è tempo di recupero, il che significa che non ci sono dolori muscolari e rimpianti per il mancato allenamento successivo a causa dei muscoli doloranti.

10 cose che accadono al tuo corpo se cammini ogni giorno

Ossa e articolazioni più resistenti.

Camminare può fornire maggiore mobilità articolare, prevenire la perdita di massa ossea e persino ridurre il rischio di fratture. La Fondazione per l’artrite raccomanda di camminare moderatamente almeno 30 minuti al giorno regolarmente per ridurre il dolore alle articolazioni, insieme alla rigidità e all’infiammazione.

Una mente più calma e rilassata.

Se camminare migliora i sintomi della depressione nei pazienti con disturbi della depressione, immagina quanto facilmente potrebbe aiutarci a far fronte nel sentirsi giù o esausti. Una passeggiata gioiosa con un amico o la persona amata moltiplicherà solo l’effetto e migliorerà il tuo umore!.

Scopri altre storie curiose