Come realizzare un bracciale estivo portafortuna

Realizzare un bracciale estivo portafortuna sarà facile ed economico. Da creare in tante varianti sarà perfetto per l'estate

Come realizzare un bracciale estivo portafortuna

Realizzare un bracciale estivo portafortuna con le proprie mani può essere davvero una grande soddisfazione. In estate, soprattutto sulle spiagge, spesso e volentieri ci ritroviamo a giocare con quei piccoli bracciali portafortuna che ci sono stati regalati o semplicemente abbiamo acquistato per noi, per dare un tocco allegro al nostro corpo o per augurarci in qualche modo una stagione positiva, ricca di felicità e di serenità.

Per realizzare un bracciale estivo portafortuna servono pochi strumenti, poca manualità ma solo tanta fantasia per poter creare degli oggetti sempre diversi e sempre particolari.

Vediamo, quindi, come realizzare un bracciale estivo portafortuna.

Bracciali fai da te

La prima cosa da fare è prendere un cordoncino del colore che desideriamo e realizzare tre fili di 40 cm ciascuno. In questo caso è stato utilizzato del cordoncino in cotone cerato ma potete utilizzare dello spago o del cordoncino che più preferite, a seconda della variante che volete realizzare.

I tre cordoncini andranno annodati all’estremità ad una distanza di circa 5 cm nella parte più estrema. Bloccate il filo sul piano di lavoro utilizzando del nastro adesivo così da tenerlo ben fisso e fare in modo che non si muova durante la lavorazione. Fatto non questo dovrete far altro che iniziare ad intrecciare i tre cordoncini e formare una semplice treccia. Proseguite in questo modo fino a una lunghezza di circa 5 cm.

Lavorazione

Lavorazione

A questo inserite le decorazioni, che possono essere perline di vario tipo e di vario colore. Aggiungete quindi la perlina, proseguite con la treccia inserendo la decorazione al suo interno. Infilate una perla nello spago e continuate con un giro di treccia, infilate una seconda perla e continuate con un altro giro di treccia. Continuate in questo modo fino a quando avrete aggiunto 7 perle che verranno quindi posizionate al centro del vostro bracciale estivo portafortuna.

Dopo aver inserito le 7 perle potete riprendere con un normale intreccio per altri 5 cm prima di creare un nodo che fissi il lavoro appena eseguito. A questo punto il vostro bracciale estivo portafortuna potrà essere regalato o indossato per tutta l’estate.

Bracciale estivo porta fortuna

Consigli

In questo caso sono state aggiunte 7 perline perché il 7 è un numero che simboleggia l’equilibrio, la saggezza e la perfezione. Ovviamente, però, potete decidere di aggiungere un numero maggiore o minore di perline così da decorare in modo diverso il vostro bracciale. Si tratta di un lavoretto che si realizza in maniera economica, con materiali facili da reperire e che costano poco ma che vi daranno una grande soddisfazione.

In alternativa potete realizzare dei bracciali con perle e nastro. Anche in questo caso si tratta di piccoli doni molto economici da realizzare ma che saranno bellissimi da regalare ai vostri amici.

Continua a leggere su Fidelity Donna