Le scarpe stringate sono ormai di moda da diversi anni, ne vediamo in giro di tutti i tipi e con diverse forme, di tutti i colori e sinceramente, non stancano mai.
Provengono dal mondo maschile come sinonimo di rigore ed eleganza: noi donne le abbiamo volute nel nostro guardaroba, trasformandole in un accessorio molto versatile, adatto alle piĂą svariate situazioni, da uno stile piĂą formale fino ad arrivare ad uno stile piĂą sportivo e confortevole. Possono essere indossate con un jeans skinny, con un pantalone a sigaretta o da completo, con gonne e abiti importanti e seriosi o di tessuti leggeri, ma molto spesso vengono abbinate anche con abiti corti o lunghi da sera.
E’ preferibile non accostare abiti molto glam e luccicosi con una calzatura di questo tipo, in quanto bisogna sempre mantenere una certa coerenza di stili e abbinamenti. Se ad esempio si indossa un tubino nero con paillettes, è sconsigliabile abbinarci un tipo di scarpa chiusa stringata, bensì è meglio optare per una classica dĂ©collettĂ©.Â
Uno degli abbinamenti piĂą semplici e contemporanei è quello delle scarpe stringate con un pantalone coulotte dal tessuto molto leggero e con una semplice camicetta bianca, smanicata o a maniche lunghe, con colletto classico: questo tipo di accostamento conferisce all’intero outfit un tocco originale e chic. Oppure se le temperature sono piĂą fredde, si può decidere di indossare un pantalone culotte dai tessuti piĂą consistenti come il velluto e un crop pull, magari sui toni caldi. Per quanto riguarda la borsa, si prediliga una, di medie dimensioni, un po’ piĂą elaborata e pittoresca per caratterizzare e dare maggior tono e risalto alla semplicitĂ e alle linee pulite e minimaliste del look.Â
Per creare uno stile più innovativo, totalmente diverso dal precedente classico, si possono abbinare le scarpe stringate con un jeans boyfriend, dalle nuance del blu scuro, con una felpa con scritte e una giacca di pelle, non troppo eleborata. Per non eccedere anche negli accessori, si opti per uno zainetto dai colori scuri, che rende l’intero outfit molto glam pur rimanendo nel mondo casual.