Come vestirsi ad un battesimo: consigli e suggerimenti

Consigli e suggerimenti su come vestirsi ad un battesimo: ecco gli outfit giusti per la mamma, la madrina e le invitate per un look sempre giusto e mai esagerato

Come vestirsi ad un battesimo: consigli e suggerimenti

Come vestirsi ad un battesimo per essere sempre all’altezza della situazione? Per farlo occorre distinguere tra stagione e stagione. Il battesimo si svolge in estate? Sì allora ad abiti in seta o chiffon, leggeri ed eleganti ma senza esagerare: abbinate sempre una giacca o una stola da indossare durante la cerimonia soprattutto se il vostro abito è scollato o vi lascia le spalle scoperte. Se il battesimo si svolge a giugno considerate che potrebbe ancora far freddo: sì allora a giacche più pesanti, anche in cotone, purché abbiano un taglio più formale e sempre sobrio.

Come vestirsi ad un battesimo ad aprile? Stagione ormai incerta, la primavera può regalare giornate caldissime come piovose e fredde: per ogni evenienza, optate per un tailleur gonna o pantalone (la giacca vi sarà utile se dovesse far freddo). Per rendere questo outfit meno serioso puntate sugli accessori: una bella spilla importante ed un anello renderanno il tailleur unico ed originale; sì poi a scarpe con tacchi alti e una borsa mini.

E se siete state invitate a maggio? Probabilmente farà più caldo quindi potreste osare un abito da indossare, eventualmente, con delle calze. Soprattutto se la cerimonia è di giorno potreste abbinarvi un cardigan dai colori tenui e bottoni gioiello che donano importanza senza esagerare.

Come vestirsi ad un battesimo: consigli e suggerimenti

Come vestirsi ad un battesimo? Abiti poco formali e colori sobri

Se invece il battesimo è in inverno? In questo caso l’outfit dovrà comprendere anche un cappotto adeguato. Un’idea? Pantalone morbido, camicia e giacca. Anche in questo caso ravvivate con gli accessori e puntate su acconciatura e trucco. Il cappotto dovrà essere abbinato, preferibilmente dal taglio classico: sui colori dipende da voi. Si tratta sì di un’occasione importante ma solitamente non troppo formale quindi date anche sfogo alla vostra creatività.

Se la cerimonia si svolge invece in un mese di passaggio, ad esempio a ottobre? Potete provare con una gonna plissettata da abbinare ad una maglia a collo alto e giacca; completate con una cinta discreta, una pettinatura raccolta ed il look è fatto.

Per capire l’abbigliamento per un battesimo è necessario considerare non solo se si svolge in estate o in inverno ma se la cerimonia è di mattina o di sera. Come vestirsi ad un battesimo di mattina? Da evento semi-formale qual è, il battesimo non richiede abiti eccessivamente eleganti in ogni caso. Se però l’evento si svolge di giorno sì a colori pastello e tenui: potete osare tinte più forti ma solo su accessori o su un capo (ad esempio gonna bianca e camicia gialla).

Come vestirsi ad un battesimo di sera? Anche in questo caso evitate look troppo elaborati ed il total black: si sta festeggiando la nascita di un bambino quindi meglio optare per abiti che ispirino allegria e gioia. Puntate su colori caldi o un classico spezzato bianco e nero al quale abbinare un gioiello che dia luce al volto (sì a maxi orecchini, perle o punti luce).

Come vestirsi ad un battesimo: consigli e suggerimenti

Come vestirsi ad un battesimo di mattina? Pantalone e maglietta, tacco alto ed il gioco è fatto

Mamma: come vestirsi ad un battesimo

Invece come vestirsi ad un battesimo se siete la mamma? Insieme al papà ed al bambino voi siete le protagoniste della festa. A secondo della stagione e del momento della giornata in cui avverrà la cerimonia potete optare per un look sobrio e soprattutto comodo. Da neomamme saprete infatti che dovrete occuparvi del bambino durante tutto l’evento per questo optate per un classico completo con camicia, il capo più adatto qualora dobbiate allattare il bebè. Una giacca, tacchi alti e una cura particolare per trucco e pettinatura completerà il tutto.

Come vestirsi ad un battesimo: consigli e suggerimenti

Ecco alcuni suggerimenti su come vestirsi ad un battesimo a ottobre

Madrina: come vestirsi ad un battesimo

Come vestirsi ad un battesimo se si è la madrina? Il vostro ruolo è molto importante e così il vostro look. Non siete però le testimoni una cerimonia di nozze per cui non dovete vestirvi per un matrimonio: evitate allora abiti eccessivamente eleganti e particolari. La parola d’ordine è sempre e comunque sobrietà. Un abito longuette dal colore adatto al momento della giornata in cui si svolge la cerimonia sarà l’ideale: abbinatelo ad una giacca dal taglio più adatto alla vostra silhouette.

Come vestirsi ad un battesimo da invitata

Che sia mattina o sera, anche da invitata le regole per vestirsi ad un battesimo sono sempre le stesse. Non sfoderate i vostri look piĂą aggressive o sensuali ma tenetevi su outfit piĂą basic, dalle linee morbide e dai colori non sgargianti. Che sia un pantalone o una gonna andranno bene camice e giacche da ravvivare con foulard e accessori.

Continua a leggere su Fidelity Donna