Stanca dell’abito bianco? Ecco 5 alternative

Sta arrivando il momento di scegliere il vostro vestito per le nozze ma non volete il solito abito bianco? Eccovi 5 alternative di gran moda, d'effetto ed eleganti che potrebbero fare al caso vostro.

Stanca dell’abito bianco? Ecco 5 alternative

Non tutte le donne sognano un abito bianco per le loro nozze. Per le signore chi si apprestano a celebrare le seconde nozze (o terze… o più) il colore bianco non è indicato, ma molte volte anche le donne che si sposano per la prima volta cercano qualcosa di diverso che possa dare un tocco di originalità al loro matrimonio. Persone particolarmente creative, eccentriche o spose non più giovanissime, potrebbero sentirsi strette all’interno di un abito candido.

Le meno temerarie, pur cercando di sfuggire dalla tradizione, non hanno i coraggio di indossare un abito da sposa colorato e decidono di aggiungere un tocco particolare al vestito. Soprattutto negli ultimi anni, non è difficile vedere spose con splendidi abiti bianchi ornati da cinture colorate. Non mancano nemmeno i pizzi vivaci o i fiori di varie tinte che scendono lungo la schiena e impreziosiscono lo strascico.

Tutte queste soluzioni, soprattutto se ben curate dallo stilista, arricchiscono l’abito rendendolo speciale. Se invece volete davvero abbandonare il bianco, allora eccovi alcune alternative belle e d’effetto da valutare facendo sempre attenzione a scegliere l’abito giusto per il vostro fisico, tenendo conto della stagione in cui vi sposerete e delle locations scelte per cerimonia e banchetto.

Stanca dell'abito bianco? Ecco 5 alternative

Un romantico abito rosa

Abito da sposa color avorio

L’abito di questo colore è diventato ormai di gran moda, perciò se cercate qualcosa di originale dovrete indirizzarvi verso qualcos’altro, se invece il vostro obbiettivo è trovare una semplice alternativa al bianco, allora è quello che fa al caso vostro.

Perché scegliere l’avorio? Si tratta di un colore che mette d’accordo mamma, nonne e la sposa, perciò non c’è il rischio che, nel cercare qualcosa di insolito, si instaurino tensioni all’interno dell’atelier! L’avorio è l’ideale per la sposa un po’ fuori forma e che crede di non sentirsi a proprio agio con il bianco. Inoltre, ricordate che l’avorio è il colore delle star, anche Madonna per le sue nozze ha scelto uno splendido abito principesco di questo colore.

Non sarà difficile trovare abiti per tutte le tasche di color avorio, infatti negli ultimi anni le case di moda hanno proposto una vasta gamma di modelli in questa elegantissima tonalità: per questo motivo, non avrete problemi a trovare le scarpe adatte e gli accessori per l’abito avorio.

Stanca dell'abito bianco? Ecco 5 alternative

Abito beige in stile vintage

Abito da sposa color cipria

Scegliere un abito di color cipria significa indirizzarsi verso una vasta gamma di nuances che vanno dal rosa-beige al rosa intenso accontentando, pertanto, un po’ tutte le donne, dalle romanticone a quelle un po’ più sbarazzine.
Il cipria è un colore molto raffinato ed elegante che ha spopolato un paio d’anni fa e che non manca mai all’interno di un atelier da sposa. Si tratta di un colore, come l’avorio, che dovrà essere provato e ben valutato dalla sposa tenendo conto del tono della carnagione e dei capelli per evitare di sembrare un tutt’uno con il suo vestito. L’abito cipria potrebbe essere maggiormente indicato per un matrimonio in estate o in primavera, ma se ben accompagnato con un dress code appropriato, può fare felice una sposa in tutte le stagioni.

Stanca dell'abito bianco? Ecco 5 alternative

L’abito da sposa rosso proposto da Vera Wang

Abito da sposa color rosso

Ad essere precisi il rosso dovrebbe essere il colore dell’abito da sposa per antonomasia, infatti la tradizione dell’abito color purpureo ha radici molto lontane ed è presente in tantissime culture moderne. Il rosso è il colore dell’amore, della passione e simboleggia un augurio di fertilità. In America e in Gran Bretagna l’uso di questo colore per l’abito della sposa è ormai un’usanza consolidata, mentre nei paesi orientali è assolutamente d’obbligo.

Il rosso non è un colore adatto a tutte le donne e per tutti i fisici: ci vuole una spiccata personalità per indossare un abito di questo tipo, soprattutto per evitare di sembrare impacciate. Inoltre, l’abito rosso è già di per sé molto d’effetto perciò è inopportuno aggiungere troppi ornamenti e gioielli che potrebbero farlo sembrare un tantino kitsch.

Abito da sposa color oro o argento

Per la sposa che vuole dimenticare il bianco gli abiti in argento e oro sono perfetti per un matrimonio sfarzoso e sicuramente d’effetto. Applicazioni ricamate, paillettes, pietre preziose e tessuti dorati e argentati stanno conquistando il settore della moda nuziale ravvivando lo stile delle spose con abiti molto glamour. Ovviamente si tratta di vestiti molto particolari, soprattutto indicati per fisici asciutti che possono permettersi abiti attillati e non troppo voluminosi.

L’abito da sposa dorato o argento merita una location e un’ambientazione di tutto rispetto con decori semplici e di classe che richiamino lo sfarzo dell’abito ma senza appesantire l’atmosfera. Se deciderete per un abito di questo tipo non serviranno gioielli particolarmente vistosi…lo sarà già il vestito.

Stanca dell'abito bianco? Ecco 5 alternative

Un leggero abito azzurro

Abito da sposa azzurro

L’azzurro per la sposa è la tendenza per il 2016! Le sfumature che vanno dal celeste al blu hanno fatto capolino sulle passerelle dell’alta moda e hanno, fin da subito, conquistato il pubblico femminile.
L’abito da sposa azzurro è una vera coccola e se realizzato con un tessuto leggero può diventare una nuvola che avvolge la sposa. L’azzurro è un colore che può essere adottato anche per le seconde nozze, elegante e delicato non appesantisce la figura e, se ben abbinato agli accessori giusti, può essere davvero unico.

Non abbiate fretta nel scegliere il vostro abito da sposa e, pur cercando di accontentare la mamma e le nonne, lasciatevi guidare dal vostro cuore e ponetevi la famosa domanda: “è quello giusto?”

Continua a leggere su Fidelity Donna