Album matrimonio: come scegliere quello giusto

Scegliendo bene il vostro album matrimonio, cerimonia e ricordi saranno davvero al sicuro. Ecco come sceglierlo al meglio ed alcuni consigli per poter risparmiare senza rinunciare alla bellezza

Album matrimonio: come scegliere quello giusto

Sappiamo bene che ogni donna, fin da quando non è nient’ altro che una bambina, pensa al giorno del proprio matrimonio e lo immagina come una delle più belle fiabe, con la principessa che sposa il principe azzurro e tutti gli invitati felici a festeggiare l’amore. Ma cosa ci resterà dopo quella splendida giornata oltre ai ricordi? Come faremo a far vedere ai nostri figli ed agli amici lontani quanto eravamo belle quel giorno o solamente per ricordarlo noi stesse dopo qualche decade? Semplice: un album fotografico.

Con il giusto album matrimonio e cerimonia rimarranno impressi non solo nella vostra memoria ma anche in maniera tangibile. Si tratta di un must, una cosa da non poter fare a meno e che molto spesso costa quasi più dell’abito da sposa.

Oltre alle foto che saranno il fulcro e il punto forte dell’album, non dobbiamo dimenticare che anche l’estetica dell’album è da ricercare: in pelle o in plastica, da sfogliare, con la filigrana, sono davvero infinite le varianti possibili.

Album matrimonio: come scegliere quello giusto

Album matrimonio online: una buona idea?

Negli ultimi anni sta prendendo piede un fenomeno molto in voga in altri pesi come gli stati Uniti o la Gran Bretagna cioè l’album delle nozze online: una volta scelte le foto basterà mandarle anche via email alla ditta alla quale ci vogliamo rivolgere e con un grandissimo risparmio rispetto al fotografo in carne ed ossa che gira per il matrimonio, avremo il nostro bell’album fotografico spedito a casa in un tempo massimo di 15 giorni. Ma conviene?

Se pensate solamente al portafogli e tenendo particolare attenzione al budget allora è la scelta che fa per voi, ma dovrete aver sempre presente che la qualità non sarà mai delle migliori, infatti il rapporto qualità prezzo non è un’utopia e in queste occasioni diventa più reale che in altre.

Non potrete certo aspettarvi di ricevere un album in pelle ricamata e con le foto perfette per due soldi, in più qualora non rispecchi le vostre aspettative non potrete farci assolutamente nulla. Ecco perchè sempre più copèpie optano per entrambi: un album di nozze fatto da un fotografo professionista ed uno da poche decine di euro comprato online.

Qualsiasi sia la vostra scelta, però, ricordate che deve essere studiata bene nei particolari infatti molte persone preferiscono foto elaborate e ricche di effetti speciali, altri amano l’effetto ‘catalogo‘ ed altri ancora vogliono per album fotografico una specie di fotoromanzo, dove sposi e testimoni siano i protagonisti. L’unico limite è quello della vostra fantasia.

Album matrimonio: come scegliere quello giusto

Non dimenticate che la copertina è una cosa fondamentale, anche in questo caso molto dipenda dal budget infatti potete partire da somme irrisorie fino ad arrivare a cover di legno intarsiato e pietre preziose, il più delle volte da abbinare ai mobili di casa.

Il giorno del matrimono è quindi molto importante anche per tutte queste accortezze che dovrete aver premura di organizzare nel migliore dei modi, non cedete alla tecnologia fai da te perchè in molti casi il risultato è davvero dei peggiori, non abbiate paura ad affidarvi ai professionisti se non volete correre rischi, anche se questo richiederà un pò più di soldi e di tempo, infatti la scelta delle foto definitive sarà una vera e propria odissea: non temete, tenete duro ed alla fine avrete un ricordo indimenticabile da tramandare alla vostra futura famiglia.

Continua a leggere su Fidelity Donna