Sembrava una famiglia normale e invece… un caso più unico che raro! (1 / 2)

Sembrava una famiglia normale e invece… un caso più unico che raro!

In Italia le famiglie numerose, quelle con più di 6 componenti, rappresentano, sulla base degli ultimi dati forniti dall’Istat, l’1,4% del totale. Sempre più coppie decidono di avere un figlio o al massimo due.

Questa “scelta” è legata, molto spesso, alle precarie condizioni lavorative, rese ancora più gravi in questi anni in cui la pandemia da Covid ha fatto da padrona.

A questo si aggiungono i nuovi stili di vita; la voglia di molti giovani di divertirsi prima di mettere la testa a posto, in molti casi anche dietro consiglio dei genitori che li invitano a rimanere sotto il loro tetto il più a lungo possibile, a differenza di quanto accade all’esterno.

Nella nostra Penisola il primato di famiglia più numerosa è detenuto dagli Anania, con 15 figli più 2 genitori per un totale di 17 membri. Una famiglia stupenda, in cui, da sempre, la collaborazione e l’aiuto reciproco sono il filo conduttore.

Sempre secondo i dati Istat, il maggior numero di famiglie large o extralarge si concentra al Sud Italia. Facendo, invece, un viaggio virtuale in Gran Bretagna, vi presento una numerosissima famiglia, quella in foto.