Quinta patologia nei bambini: sintomi iniziali, cura e contagio (3 / 4)

Per la patologia  non esiste un vaccino, non si può prevenire, se non lavandosi con frequenza e cura le mani, e non può essere trattata con gli antibiotici, generalmente prescritti nei casi di altre infezioni batteriche. Ci vuole solo tanta pazienza da parte del bambino ed aspettare che questa faccia il suo decorso.

Quando la febbre e i sintomi influenzali sono passati, l’unico elemento da curare è l’eruzione cutanea. In caso di prurito il pediatra, al fine di alleviare il senso di prurito, può prescrivere un antistaminico.

Quando la febbre insiste o i fastidi articolari sono intensi, il medico può ritenere opportuno prescrivere un antipiretico, come il paracetamolo.

Durante il decorso della patologia, infatti, il bambino deve stare a riposo assoluto da qualsiasi attività (scuola, attività extra scolastiche, giochi ecc.), in modo tale da facilitare la guarigione; inoltre, deve bere molta acqua, per idratarsi e mantenere le funzioni dell’organismo.

I tempi di guarigione possono variare da una a tre settimane. Gli esantemi scompaiono di solito, in media, dopo 1 settimana, o, al massimo dopo 2.