La vicenda che stiamo per raccontarvi nei prossimi paragrafi arriva dall’Uganda. Una storia bellissima che riguarda una donna di 70 anni, Safina Namukwaya, ormai in menopausa e impossibilitata ad avere figli.
Da sempre però la donna nutriva il desiderio di diventare mamma, e ce l’ha fatta grazie alla scienza. La donna è infatti diventata madre di un maschietto e di una femminuccia per la felicità della sua famiglia e ovviamente di lei stessa.
Namukwaya, che è una delle donne più anziane al mondo a partorire, dopo il lieto evento ha dichiarato ai media locali che si è trattato di un “miracolo“. Secondo quanto si apprende i bambini sono nati prematuri a 31 settimane e sono stati messi in incubatrice.
Secondo quanto dichiarato dalla donna non è mai troppo tardi per diventare genitori. Ma come ha fatto una donna così anziana ad avere dei figli? Appunto grazie alla scienza, in quanto la donna si è sottoposta ad una fecondazione in vitro.
Il dottor Edward Tamale Sali, specialista della fertilità presso il Womens Hospital International and Fertility Centre (WHI&FC), ha dichiarato alla BBC che la settantenne ha utilizzato un ovulo di una donatrice e il liquido seminale del suo compagno per la procedura di fecondazione in vitro (IVF).
Anche i medici si sono congratulati con la donna, sottolineandone lo spirito determinato che l’ha portata a questo grande risultato. E Safira non è l’unica donna ad essere diventata madre in età avanzata. Nel 2019 era toccato ad una donna indiana di 73 anni che ha dato addirittura due gemelli tramite fecondazione in vitro. “Mi sono occupata dei bimbi di altre persone, li ho visti crescere e lasciarmi sola. Mi sono chiesta chi si sarebbe preso cura di me quando sarei invecchiata” – così ha commentato Safira.