Parto record in Italia: ecco quanto pesava (2 / 2)

Vi abbiamo parlato del parto record registrato a Marcianise, in cui è venuto al mondo un piccolo di 5 chili,  per la gioia di tutti noi, che abbiamo sommerso di messaggi di auguri i fortunati neo genitori. Eppure, in queste ore, è stato registrato un altro parto record che ha battuto, per peso, il primo.

Al centro nascite del Policlinico Federico II , difatti, è venuto al mondo un bebé del peso di 5,40 kg. Inizialmente si è pensato ad un parto naturale, ma viste le dimensioni e il travaglio davvero complesso, l’equipe guidata dal professore Maurizio Guida, ordinario di cattedra alla Federico II e composta dalle dottoresse Gabriella Sglavo e Cinzia Ferrara, ha optato poi per il parto cesareo.

Il piccolo sta benissimo  per la gioia di mamma Anastasia e del marito. Peraltro mamma e bimbo non presentano la “macrosomia fetale”,  una condizione metabolica di diabete frequente quando il nascituro è di grosse dimensioni.

Il piccolo Giulio sta benone e la sua stazza è legata semplicemente agli ottimi geni dei suoi genitori. Nonostante il cesareo, dunque un vero e proprio intervento, mamma Anastasia non ha nulla da recriminare, perché i medici l’hanno assistita dall’inizio alla fine alla grandissima.

Le ostetriche sono state empatiche, coordinate dalla caposala Simona Marino Marino e il parto è riuscito alla perfezione. Ovviamente, Giulio è  in buonissime mani,  sotto le amorevoli cure e attenzioni dei neonatologi coordinati dal professor Francesco Raimondi. Gli esperti  hanno escluso forme di diabete o di patologie a carico del neonato e questo è ovviamente straordinario. Un parto record stupendo, quello di questo bellissimo e paffutello neonato, di quelli che ci fanno riflettere sulla straordinarietà della vita, capace di regalarci emozioni come queste quando meno ce lo si aspetta. Auguri!