“Mamma ho troppo male allo stomaco”, Antonio va in ospedale ma lo rimandano a casa: il 15enne muore (2 / 2)

Antonio D’Amelio, originario di Montesarchio, in provincia di Benevento, è deceduto ieri, 5 dicembre 2022. Come riporta edizione Caserta, il 15enne già stato visitato nella giornata di domenica, 4 dicembre. Antonio era stato portato in ospedale per un forte dolore allo stomaco. Per i medici nulla di preoccupante, ragion per cui, coloro che lo hanno visitato, hanno ritenuto opportuno dimetterlo. Nella notte però, mentre era in casa, il ragazzino è stato colpito da un nuovo, improvviso malore che non gli ha lasciato scampo. La famiglia ha allertato immediatamente il 118 di Airola ed i soccorritori, giunti sul posto, hanno provato in tutti i modi possibili a rianimare il giovane, fino a quando ne è stato dichiarato il decesso.

Una morte improvvisa, quella di Antonio, che ha gettato nella più profonda disperazione il papà Salvatore, la mamma Maria Cristina Scarcella e la sorella Natascia. Una famiglia caduta in un incubo ad occhi aperti, che non riesce a darsi pace mentre le comunità di Varoni, di Montesarchio, e quella scolastica di Airola, si stanno stringendo intorno a loro. Il 15enne frequentava il terzo anno del Liceo Musicale presso l’istituto superiore Lombardi.

In tantissimi i messaggi di cordoglio che hanno raggiunto la famiglia del giovane defunto. In particolare, tra i primi a ricordarlo, don Liberato Maglione, attraverso un post su Facebook, correlata da una foto di Antonio. Queste le sue parole: “La Comunità di Airola è vicina alla Famiglia D’Amelio per la perdita improvvisa del figlio Antonio di Varoni, alunno del terzo superiore del Liceo Musicale dell’ Istituto Lombardi”, aggiungendo: “Cari genitori, cari fratelli e sorelle, carissimi amici di banco, scuola, vita di Antonio, con voi piango, con voi mi pongo tante domande”.

Anche il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano, ha voluto esprimere il proprio dolore e la sua vicinanza attraverso un post su Facebook, proprio non appena la triste notizia gli è giunta: “Una tragedia purtroppo questa mattina ha sconvolto la nostra comunità. Montesarchio oggi piange Antonio, scomparso a soli 15 anni”. Stamattina, 6 dicembre, proprio nel giorno in cui si festeggia San Nicola, il patrono di Montesarchio, si sarebbero dovuti tenere i funerali. 

L’orario previsto era alle 10:30, presso la chiesa Maria Santissima Assunta in Cielo, nel quartiere Varoni di Montesarchio. All’ultimo minuto, si è deciso di rimandarli, in modo da effettuare l’autopsia. La Procura, in queste ore, sta compiendo una serie di accertamenti, tra cui l’acquisizione di informazioni presso l’ospedale “San Pio” (presidio di Sant’Agata de’Goti), dove il ragazzo si era recato il giorno prima, per via del grave malessere, e anche per ricostruire le sue ultime ore di vita.