Mal di testa in gravidanza: cause e rimedi naturali

Il mal di testa in gravidanza può essere un problema davvero insistente ma non ci si deve preoccupare. Eccovi alcuni consigli per tenerlo sotto controllo e i rimedi naturali più indicati per le donne in dolce attesa, innocui per voi ed il bambino

Mal di testa in gravidanza: cause e rimedi naturali

Soffrire di mal di testa in gravidanza è un problema molto comune tra le future mamme e non c’è nulla da preoccuparsi, si tratta di una conseguenza della grande tempesta ormonale che si sta scatenando all’interno del corpo, unita ad altri fattori correlati allo stato interessante.

Non è da sottovalutare, inoltre, la stanchezza e l’aumento del bisogno di ore di sonno, che colpiscono le donne fin dai primi giorni della gravidanza, e che possono, in molti casi, aggravare la situazione ed inasprire il dolore.

Ovviamente, se il male è persistente e particolarmente forte, può comportare una certa difficoltà a sostenere le normali attività giornaliere, in più, non bisogna scordare che durante la gravidanza non si possono assumere farmaci particolari e che l’unico medicinale consentito è la tachipirina, per questo motivo potrebbe essere ulteriormente difficile tenere sotto controllo il mal di testa.

La maggior parte delle donne che aspetta un bambino si pone la domanda “cosa posso prendere per curarmi senza dover ricorrere necessariamente al paracetamolo?”. Questo perché molte future mamme cercano di condurre una gestazione completamente free da farmaci e prodotti chimici, per questo motivo si aiutano con rimedi naturali. Vediamo quali sono consigliati per il mal di testa.

Mal di testa in gravidanza: cause e rimedi naturali

Mal di testa in gravidanza: cause

Il mal di testa in gravidanza è causato, nella maggior parte dei casi, dagli sbalzi ormonali. Un po’ come accade durante il ciclo mestruale, anche durante i primi mesi di gestazione, gli ormoni femminili vengono totalmente rivoluzionati causando dolori alla testa.

Altre cause del mal di testa in gravidanza possono essere: la stanchezza, lo stress, la disidratazione e una cattiva alimentazione, nonché la mancanza di attività fisica.

Mal di testa in gravidanza: rimedi naturali

Come sempre, la prevenzione è il primo rimedio naturale che si può attuare per combattere qualsiasi disturbo fisico, questo vale anche per il mal di testa gestazionale.

Il ginecologo, fin dai primi giorni di gravidanza, si preoccuperà di tenere sotto controllo il vostro peso e vi darà consigli utili per l’alimentazione. Proprio la dieta è uno degli strumenti più efficaci per prevenire le emicranie: infatti è fondamentale prevenire la disidratazione, tramite l’assunzione di molti liquidi ed evitando snack e cibi molto grassi che contribuiscono a questo problema.

Inoltre, una dieta sana e varia vi permetterĂ  di regolare e mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue che possono contribuire allo scatenarsi del mal di testa.

L’attività fisica durante la gravidanza non va interrotta, ma semplicemente variata per essere consona al vostro nuovo stato fisico. Il nuoto, le camminate e lo yoga sono pratiche che potrete seguire e che aiuteranno il vostro corpo a produrre endorfina, l’ormone della felicità che è anche un ottimo antidolorifico naturale.

Se durante il giorno, venite colte da un improvviso mal di testa, potreste uscire per una bella passeggiata rilassante e vedrete che andrà molto meglio!

Anche la natura può venirvi incontro, infatti alcune tisane preparate con lavanda o melissa, avendo un’azione rilassante, aiutano a far passare il dolore. E’ comunque consigliato, durante la gravidanza, chiedere al medico prima di assumere qualsiasi tipo di sostanza, anche naturale.

Chiedete al vostro compagno di massaggiarvi delicatamente il collo per sciogliere i muscoli che hanno il compito di sostenere il capo e che potrebbero essere particolarmente tesi, sarĂ  un momento piacevole per entrambi.

Mal di testa in gravidanza: cauise e rimedi naturali

Mal di testa in gravidanza: è normale?

Come già detto in precedenza, soffrire di forte mal di testa in gravidanza, in particolare nelle prime settimane di gestazione, è assolutamente normale. All’inizio della maternità il corpo di una donna si prepara ad affrontare un momento particolarmente intenso e difficile e le tempeste ormonali che caratterizzano questo periodo, concorrono a scatenare il dolore, unitamente ad un normale innalzamento della pressione sanguigna.

In questo caso, in particolare se siete predisposte ad una certa ipertensione, è bene tenere sotto controllo i livelli della vostra pressione, misurandola giornalmente. Se i valori sono oltre la norma è sempre bene chiamare il medico e informarlo del vostro stato di salute.

In rari casi il mal di testa può accompagnarsi a vista offuscata, molto dipende dalla vostra predisposizione alle emicranie e dell’intensità del dolore.

Mal di testa in gravidanza: cauise e rimedi naturali

Una sana alimentazione è alla base del vostro benessere

Lo stress non aiuta a superare il dolore e, anzi, è un elemento scatenante, pertanto, per il bene vostro e del bambino, cercate di ritagliarvi del tempo per rilassarvi e scaricare la tensione muscolare, vedrete che sarà un ottimo rimedio per prevenire il mal di testa.

Continua a leggere su Fidelity Donna