Laringite: cosa fare in caso di voce rauca

Se soffrite spesso di laringite e la vostra voce si fa spesso roca, vi sarà utile capire che cos'è e com'è possibile curarsi da questa fastidiosa infiammazione. Ecco da cosa è causata e quali rimedi si possono usare

Laringite: cosa fare in caso di voce rauca

Se avete la voce rauca e un fastidio alla gola, probabilmente soffrite di laringite, ovvero di un’infiammazione della laringe e delle corde vocali.

Proprio a causa del processo flogistico in corso le corde vocali modificano la loro naturale vibrazione, alterando il suono della vostra voce. Nei casi peggiori, quando l’infiammazione è davvero acuta, la voce può anche scomparire. Scopriamo meglio di che cosa si tratta.

Come si contrae la laringite

Molte volte la laringite è di natura virale, perciò l’infiammazione avviene una volta che si è venuti in contatto con il virus. E’ il caso, ad esempio, di moltissime influenze che accompagnano febbre e dolori articolari a forti fastidi alla gola.

La laringite può scatenarsi dopo l’uso eccessivo della voce, come quando cantate a squarcia gola al concerto del vostro cantante preferito o a seguito di abuso di certi farmaci, di alcool e di fumo.  Anche chi soffre di un continuo reflusso gastro-esofageo può essere soggetto ad una infiammazione della laringe. Nei casi estremamente gravi l’infiammazione può essere cronica diventando una spia del tumore alla laringe.

Laringite: cosa fare in caso di voce rauca

Il naso che cola è uno dei sintomi della laringite

Sintomi della laringite

Ovviamente il primo sintomo di una laringite è il dolore accompagnato all’alterazione della voce che si fa bassa e rauca. Molto spesso questi sintomi sono seguiti da naso che cola e difficoltà a deglutire.

Come curare la laringite

Se si tratta di una laringite di tipo virale, solitamente tende a risolversi nell’arco di qualche giorno e non ha bisogno di particolari farmaci. Piuttosto, se il dolore si fa intenso e la raucedine insopportabile, potete affidarvi a qualche caramella specifica per la gola che vi aiuti a trovare un po’ di sollievo.

In caso di influenza potete assumere della vitamina C, che vi aiuterà ad innalzare le vostre difese immunitarie e tornare in forma in poco tempo. E’ presente in molti frutti, salutari per il nostro organismo.

In alcuni casi, se il medico ritiene che la causa possa essere un batterio, potrebbe prescrivervi un antibiotico. Se la ragione della vostra laringite è il reflusso gastro-esofageo allora l’ideale è combattere il problema alla radice e farsi consigliare un prodotto adatto a combatterlo, fermo restando che dovreste andare a fondo per capire cosa causa il reflusso.

Trattandosi di un’infiammazione è possibile aiutare la guarigione della laringe utilizzando dei sussidi terapeutici antinfiammatori che vi aiuteranno, inoltre, a percepire meno dolore: Ibuprofene o paracetamolo sono l’ideale per far diminuire il processo flogistico.

Ovviamente se la causa della vostra raucedine è l’eccesso di fumo o alcool, l’unica soluzione è diminuire o cessare la loro assunzione!

Laringite: cosa fare in caso di voce rauca

Caramelle per alleviare il dolore alla gola

Metodi naturali

Se volete curare la laringite con metodi naturali allora potrete affidarvi all’arnica, alla salvia e alla rosa canina, che sono degli ottimi antinfiammatori. Per avere un po’ di sollievo l’alleato migliore è sempre il miele, che è un antibiotico naturale, da assumere con un po’ di acqua tiepida.

Se a soffrire di laringite è il vostro bambino ricordatevi di dargli qualche caramella al miele da portarsi a scuola per alleviare il fastidio alla laringe. Molto spesso le aule scolastiche, specie in inverno, sono degli ambienti molto secchi e diventano luoghi abbastanza ostili per chi ha problemi alla gola.

Infatti, secondo alcuni studi, per alleviare i sintomi di una laringite e guarire più in fretta è bene umidificare gli ambiente in cui si soggiorna per diverse ore della giornata: l’umidità aiuterà ad espettorare.

Continua a leggere su Fidelity Donna